Treni reali e modellismo. Torna a Foligno il “Loco & Rail Show”

(ASI) Foligno. Per la gioia di grane piccini, di appassionati e nostalgici, di esploratori e affezionati della gita del fine settimana, dopo cinque anni Loco & Rail Show, la kermesse ferroviaria organizzata dal DLF di Foligno e dall’associazione Umbra Treni Storici “Turno C” di Foligno (convenzionata con la Fondazione Fs Italiane, membro della Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali) e le società Trenitalia ed RFI del gruppo FS italiane.

La manifestazione, nata nel 2008, e svoltasi con cadenza biennale, è giunta quest’anno alla settima edizione. Come già accaduto nelle passate edizioni, la kermesse promette di attirare numerosi visitatori alla mostra ospitata anche quest’anno nel grande salone del DLF Foligno.

L’esposizione fa anche parte dell’ambizioso progetto Scuola Ferrovia del DLF Nazionale che avvicina i giovani al mondo ferroviario, attraverso lezioni tenute in aula da ferrovieri in servizio, membri del DLF e che prevede poi visite guidate presso gli impianti ferroviari, dove si intrecciano tecnica e storia di questa grande realtà folignate, raccontata dagli appassionati oratori e che quest’anno, ha coinvolto tre classi terze della Scuola Media Piermarini di Foligno che sono state seguite da personale del DLF e dai soci della “Turno C” Raffaele Zampella e Tito Tordoni, che hanno poi effettuato una visita agli impianti ferroviari di Foligno ed all’Hub della Fondazione FS.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Giugno, con un ricco programma di eventi e visite guidate.

Si apre Sabato 17 Giugno, presso il salone del Dopolavoro Ferroviario di Foligno in via Piave 2/A dalle 9,30 alle 19, dove si potranno ammirare oltre dieci plastici ferroviari di grandi dimensioni, e decine di modelli partecipanti al Concorso Nazionale di modellismo ferroviario, che avrà luogo proprio negli spazi del DLF. Saranno anche presenti ditte ed artigiani, produttori di autentici gioielli in miniatura, per proseguire poi nel pomeriggio con la presentazione, da parte dei produttori stessi, di modelli nuovi e incontri con autori di pubblicazioni del settore ferroviario.

Contemporaneamente, dalle ore 9,30 alle 18, sarà possibile visitare anche il deposito rotabili storici della Fondazione FS, sito in Via Santa Maria in Campis n°5 , curato dall’Associazione Turno C, ove è presente una raccolta di mezzi storici ( automotrici ,locomotive a vapore tra cui quella utilizzata per il film premio oscar la ‘’Vita è bella ‘’ ) che hanno fatto la storia delle Ferrovie italiane e dove sarà possibile ammirare una mostra di oggettistica e una simulazione con apparecchiature vintage di circolazione ferroviaria di assoluto pregio ed interesse curata dai soci di “Turno C”.

Prevista anche la visita guidata presso le locali Officine ferroviarie di Manutenzione Ciclica di Foligno ma sono già tutti esauriti i 500 posti messi a disposizione da Trenitalia per le visite alle OMC.

I fortunati visitatori che giungeranno da ogni angolo d’Italia, e dalla vicina Svizzera, per visitare lo storico ed immenso stabilimento folignate, che, ricordiamo, cura la manutenzione delle locomotive elettriche ed ora anche degli elettrotreni e relative pari, sicuramente apprezzeranno anche la concomitanza con la tradizionale manifestazione della Giostra della Quintana di Foligno.

Domenica 18 Giugno, con i medesimi orari, avremo sia l’esposizione presso il deposito rotabili storici che la mostra al salone del DLF che alle ore 10 prevederà la Gara Nazionale “Criterium Composizioni” che premierà la riproduzione più fedele di un convoglio ferroviario che coinvolge oltre 20 partecipanti da tutta Italia e nel pomeriggio alle ore 16, avranno luogo le premiazioni dei concorsi e la consegna dei premi speciali da parte del responsabile dell‘evento Lorenzo Giacchi ai modellisti che si saranno distinti.

“Un grande ritorno dopo cinque anni che riporta in vita quello spirito di una Foligno ‘’Città ferroviaria ‘’ mai sopito, grazie alla grande disponibilità del gruppo FS Italiane, del Dopolavoro Ferroviario di Foligno e dei volontari dell’Associazione Turno C di Foligno ,sempre in prima linea e protagonisti in regione quando si parla di ferrovie storiche reali ed in miniatura” – è stato il commento del direttivo dell’associazione Turno C.

Alexandru Rares Cenusa

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...