Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Eventi

Nasce "Football Fest" il primo Festival dedicato alla cultura dello sport del calcio

(ASI) Perugia - "Scendete in campo con noi?". È l'invito rivolto da Alessandro Riccini Ricci ed Eugenio Guarducci alle Istituzioni e agli imprenditori umbri presenti questa mattina alla conferenza di presentazione del Football Fest.

Di Redazione ASI 20 Novembre 2014 – 15:49 2 min di lettura

Un evento dedicato al calcio di prossima realizzazione, ideato dal fondatore di Immaginario Festival. W la Cultura! e prontamente condiviso dal Presidente dell’Agenzia Sedicieventi. "Nessuno, in Italia o all'estero, ha mai organizzato un intero Festival dedicato a questo sport, per questo abbiamo pensato di creare una manifestazione e relativo format che racconti il calcio come fenomeno sportivo, fenomeno sociale, economico, metafora di vita e spettacolo capace di accendere l'immaginario collettivo", afferma Riccini Ricci.

Le Football stories, i racconti (anche di storie di singole persone) presentati con la collaborazione di Piero Chiambretti, saranno il fulcro della nuova kermesse ed avranno luogo nel Football Village, il villaggio del calcio dove incontrarsi ed incontrare i personaggi di questo sport, mangiare, giocare ed ascoltare concerti. Si prevede anche l'allestimento di un Football Expo, un'area dove acquistare tutto ciò che permette il gioco (dalle porte al prato sintetico) fino al merchandising delle squadre.

"Il Football Festival – precisa Guarducci - sarà il primo Festival dedicato al calcio dove non si giocherà a calcio neppure un minuto: non ci saranno partite né amichevoli. Sarà una manifestazione innovativa che fa leva su una passione comune a uomini e donne e capace di unire l'Italia da Nord a Sud".

Emozioni, storie, vittoria, sconfitta, lealtà, coraggio, sfida, insieme, gioco, crescere e divertimento saranno le 11 parole chiave della manifestazione che si svolgerà fra fine Giugno e inizio Luglio del prossimo anno. La sede?

"Siamo alla ricerca di una città che ci ospiti e che sia pronta a diventare il set di talk con i campioni di oggi e di ieri, readings e concerti, esposizioni, mostre e molto altro", dicono gli organizzatori. "Abbiamo bisogno di una Città che 'non divida', che abbia nel suo DNA non solo una significativa tradizione calcistica ma anche la capacità di realizzare ed ospitare eventi. Perugia ha queste caratteristiche e noi siamo pronti a giocare questa partita in casa. Non ci preoccupano però le trasferte laddove l’evento non sia ritenuto di appeal. Da oggi cerchiamo di fare squadra. Due giocatori sono pochi per occupare un campo così vasto ed iniziare a tramare una splendida azione con l’obiettivo di fare goal” .

Il claim scelto per la prima edizione vuole essere anche ironico e allo stesso tempo provocatorio: L’Italia nel pallone!.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.