Lunedì, 24 Agosto 2026
ASI Notizie
Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Difesa, Bignami (Fdi): solidarietà al colonnello Paglia Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Difesa, Bignami (Fdi): solidarietà al colonnello Paglia Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi?
Eventi

Gorizia, presentazione del libro "Il Secolo Lungo dell'Austria 1804 - 1918" presso il Gran Caffè Verdi - Caffè Teatro 

Di Redazione ASI 29 Luglio 2026 – 20:17 1 min di lettura

Un viaggio storico e letterario alla scoperta delle vicende dell'Impero Asburgico nella suggestiva cornice del Gran Caffè Verdi  di Gorizia.

​(ASI)Gorizia – Martedì 4 agosto 2026, dalle ore 18.30 alle 20.00, si terrà presso lo storico Gran Caffè Verdi in Corso Italia a Gorizia, la presentazione dell'ultima fatica storico-letteraria del giornalista e saggista/storico   Cristiano Vignali e del saggista e critico d'arte Roberto d'Amato"Il Secolo Lungo dell'Austria 1804 – 1918".

L'Opera e l'Incontro

​Il volume offre un’attenta rilettura delle dinamiche storiche, politiche e culturali che hanno caratterizzato l'Impero austriaco dalla sua proclamazione nel 1804 fino al suo tramonto nel 1918. L'incontro con gli autori rappresenterà un'occasione di approfondimento e dibattito sul legame profondo tra la storia della Mitteleuropa e il territorio goriziano.

Gli Autori

  • Cristiano Vignali: Giornalista e saggista storico, esperto in approfondimenti legati alla storia contemporanea e alle identità locali ed europee.
  • Roberto d'Amato: Saggista e critico d'arte, attento lettore delle dinamiche artistiche e culturali delle varie epoche storiche.

Patrocini e Dettagli dell'Evento

​L'evento è patrocinato dagli Ordini Nobiliari di San Nicola, di Vandea e dell'Impero Romano d'Occidente.

  • Data: Martedì 4 agosto 2026
  • Orario: 18.30 – 20.00
  • Luogo: Gran Caffè Verdi, Corso Italia – Gorizia
  • Ingresso: Libero (la cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare)

Info e Contatti:

Tel.: 388 8931953 | 333 143820

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.