Napoli, dai salotti ai circoli culturali. Domenico Esposito (Movimento Qualità della Vita): “Un tessuto vivo e propositivo da tutelare e rilanciare con idee innovative nel solco dei grandi cenacoli culturali del passato”

“Una nuova stagione per la cultura napoletana: dai cenacoli storici ai giovani mecenati, per un’economia della bellezza che unisce radici e futuro.”

(ASI) Napoli non è solo la città dei musei, delle bellezze artistiche e dei teatri storici: è anche una capitale della cultura vissuta, condivisa e quotidiana. Lo dimostra l’esistenza di un tessuto vivo fatto di salotti culturali, spesso privati o informali, in cui si coltivano relazioni, si scambiano idee, si celebra la bellezza del sapere.

Questa tradizione affonda le radici nei circoli intellettuali che, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, videro protagonisti figure come Benedetto Croce, Salvatore Di Giacomo e persino Giacomo Leopardi, che nei suoi anni napoletani partecipò – nonostante la malattia – a questi luoghi di fermento culturale e umano.

“Oggi – osserva Domenico Esposito, presidente del Movimento Qualità della Vita – questi cenacoli esistono ancora e rappresentano un’occasione preziosa per contrastare l’isolamento sociale e ridare centralità alla relazione. Tuttavia, manca spesso la progettualità che animava i circoli culturali del passato. La qualità della vita si costruisce anche e soprattutto sulla convivenza, sul confronto, sulla condivisione delle idee e delle visioni”.

Per questo motivo, il Movimento Qualità della Vita propone di superare la dimensione puramente conviviale del ‘salotto’ e rilanciare la funzione attiva e propositiva del ‘circolo culturale’, come luogo in cui pensare e promuovere progetti concreti per la città.

“La canzone classica napoletana candidata a patrimonio UNESCO – aggiunge Esposito – è un esempio perfetto: per sostenerla occorre una rete di soggetti culturali capaci di fare massa critica, rilanciare il dibattito, coinvolgere cittadini e istituzioni. I circoli possono diventare una cassa di risonanza fondamentale per tutte le battaglie civili e culturali”.

Ma la proposta innovativa di Domenico Esposito mira anche ad attrarre una nuova generazione di giovani mecenati e imprenditori culturali, capaci di riunirsi intorno allo sconfinato mondo della cultura napoletana di qualità, per rilanciarla e rivalutarla in tutte le sue forme ed espressioni. Un’opportunità per avvicinare i giovani alle proprie immense radici culturali e, al tempo stesso, per generare nuove forme di economia della cultura e del patrimonio, come avveniva nei grandi cenacoli del passato, dove arte e cultura erano anche occasione di sviluppo e profitto sostenibile.

L’obiettivo del Movimento è raccogliere le idee e le proposte che emergono da questi salotti, accompagnarle verso una visione collettiva e presentarle alle istituzioni locali e regionali, restituendo ai luoghi della cultura la loro originaria vocazione: pensare insieme il futuro.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Perugia tra luce e musica, Interactivo debutta con Francois Kevorkian

(ASI) Perugia - Sabato 7 febbraio l’Auditorium San Francesco al Prato si è trasformato in un universo digitale grazie a Interactivo, un nuovo format immersivo che porta spettacolo e tecnologia all’...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.