La Nazione Italiana Antropologica dalla continuità di riti e culti nei millenni
(ASI) Appennino Centrale - Le ricerche storico - antropologiche fatte attraverso i miei speciali giornalistici sul territorio abruzzese, hanno messo alla luce una certa continuità di riti e culti nei millenni che dimostrerebbero l'esistenza di una vera e propria NAZIONE ITALIANA ANTROPOLOGICA con la sua spina dorsale nelle società Italiche sviluppatesi alle pendici della catena appenninica che taglia in due la Penisola. 
 
Tracce di riti e culti ancestrali, nati in epoca preistorica si sono conservate fino ad oggi, superando le cruciali cesure storiche:
 
- PREISTORIA - STORIA: L'avvento della storia nella Penisola Italiana con l'ellenizzazione della cultura sacra e profana, portata ovunque dalla Res Publica Romana. 
 
- Della TARDA ANTICHITÀ: col passaggio dall'Età Classica al Medioevo nella cosiddetta Tarda Antichità (IV-VI secolo) con l'avvento del Cristianesimo che per mere ragioni di interesse politico soppianta l'antica religione politeista italico - romana, riprendendone però riti e culti. 
 
- MEDIOEVO: Della Cristianizzazione "di facciata" dei centri rurali nelle campagne, compiuta dai monaci, soprattutto a partire dal VII fino al X secolo dell'Era Comune, allorché vengono sincretisticamente trasformati  riti e culti di divinità locali in quelli dei santi che di fatto né assumono il posto, conservandone però funzioni e caratteristiche. Processo che porterà altresì al popolamento di aree abbandonate e all'avvento del Pieno Medioevo.
 
- ETA MODERNA - ETÀ CONTEMPORANEA: Con l'Umanesimo, l'antropocentrismo, la riscoperta dell'antica cultura classica, le scoperte geografiche, l'Illuminismo, lo sviluppo tecnologico, della Scienza Moderna ipotetica - sperimentale, il relativismo culturale senza più certezze assolute della società contemporanea che cambia il modo di vedere il mondo. 
 
- ERA DIGITALE: L'avvento della società  digitale del Terzo Millennio, in cui il turismo esperenziale, tramite l'uso dei social, permette di fare conoscere agli abitanti del Villaggio Globale i tesori nascosti delle piccole realtà locali alle pendici dell'Appennino, preservatesi nei secoli. 
 
Difatti esistono varie teorie storiche sull'origine della Nazione Italiana GIURIDICA / POLITICA / ETNICO - LINGUISTICA: 
 
-- GIURIDICA (Stato Nazione Italiano nato nel 1861): dal punto di vista giuridico, l'Italia è una Nazione giovane, poiché, come sosteneva Gramsci, si può parlare di una vera e propria Nazione Italiana solo a partire dall'Unità nel 1861. Il fulcro della Nazione Italiana in questo caso è il il Nord Italia da cui partono i movimenti unitari. 
 
- POLITICA (unione politica della Penisola con la Res Publica Romana): storici come Barbagallo e il Momsen fanno risalire l'origine della Nazione Italiana alla prima esperienza politica unitaria della Penisola con la Res Publica Italiana. Inizialmente, l'unione politica riguardava solo i Popoli Italici sotto il Rubicone che dopo la Guerra Sociale del 90-88 a.e.c. avevano ottenuto la cittadinanza romana (in questo caso, la Nazione Italiana Politica coincide con la culla di quella Antropologica oggetto delle nostre ricerche); successivamente con la nascita del Principato con Ottaviano Augusto, la Coniuratio Italica, ossia il giuramento di fedeltà degli Italici e la divisione in regioni amministrative della Penisola, la Nazione Italiana coinciderebbe con tutto il territorio peninsulare; infine, a partire dal IV secolo, con l'avvento del Dominato e la Tetrarchia di Diocleziano, nella Prefettura d'Italia entrano a fare parte anche Sicilia, Sardegna, Corsica, e Istria e Dalmazia. 
 
- ETNICO - LINGUISTICA: Storici come Volpe fanno risalire la nascita della Nazione Italiana al Pieno Medioevo quando la conformazione etnica latino - germanica e quella culturale con la Cristianizzazione della Penisola sono compiute a pieno. 
 
Secondo la nostra ricerca, invece, esisterebbe una NAZIONE ITALIANA ANTROPOLOGICA nata nella Preistoria, molto prima di tutte, ben prima di quella GIURIDICA, di Età Contemporanea, di quella POLITICA, nata in Età Classica con l'espansione della Res Publica Romana e di quella ETNICO - LINGUISTICA nata nel pieno Medioevo con la lingua volgare, la conformazione etnica degli italiani prevalentemente latino - germanica e la Cristianizzazione completa della società.
La NAZIONE ITALICA ANTROPOLOGICA, oggetto di questo nostro studio, si evince dalla continuità di riti e culti ancestrali che si compiono pressoché invariati da millenni, come ad esempio il culto delle Gran Madri Italiche che diventano la Vergine Maria (come, ad esempio, la Madonna della Libera e Santa Maria Arabona, o Cerere che diventa a volte S.Agata), l'Ercole della Transumanza sostituito sincretisticamente dal culto dell'Arcangelo Michele, oppure gli antichissimi riti dell'Incubatio e dell'Ablutio che vengono compiuti anche in epoca cristiana nelle grotte e nelle fonti sacre.
Sulla NAZIONE ANTROPOLOGICA ITALICA verrà pubblicato un successivo saggio di approfondimento. 
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Ita
Tags

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.