(ASI) Nella Germania nazionalsocialista del III Reich tutto, sia il mondo civile sia quello militare, era organizzato nel dettaglio e nulla era lasciato al caso. Nel corso dei decenni numerosi saggi hanno analizzato il modus operandi nel III Reich a 360° anche se fino ad oggi la capillare organizzazione dei Servizi segreti non era stata mai affrontata.
Ha colmato questa lacuna il saggista Enrico Cernigoi nel volume “I servizi segreti del Terzo Reich”, disponibile per i tipi della Giunti.
Nel volume molto corposo, oltre 500 pagine, l’autore ricostruisce nel dettaglio la storia e la formazione dell’SD, Sicherheitsdienst des Reichsfuhrers, la rete di spionaggio delle SS, il suo operato, la sua strategia, la sua funzione all’interno del sistema hitleriano ed il suo impiego.
Opera certosina, il libro racconta l’ascesa e la caduta di alcuni degli uomini più potenti della Germania nazionalista e di come l’SD abbia saputo attingere a tutti gli strati della popolazione fin da subito e come la realizzazione di dossier mirati sia diventata sempre più meticolosa con tutto ciò di negativo che ne poteva conseguire.
Operando in accordo con la Gestapo e la Kripo (la Polizia criminale) aveva lo scopo di intercettare, reprimere ed eliminare deviazioni, tendenze, persone e organizzazioni ritenuti realmente o potenzialmente ostili al partito.
Istruiti a spiare per il bene e la vittoria del III Reich i membri dell’SD si infiltravano negli uffici, negli ospedali ed in tutti i luoghi di possibile aggregazione per ascoltare e annotare ogni minimo pettegolezzo da utilizzare poi alla bisogna divenendo centrali e fondamentali nel sistema di potere di Adolf Hitler fino alla sua caduta ed alla fine della II Guerra mondiale.
L’autore: Enrico Cernigoi si è laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Trieste e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Portsmouth, Inghilterra. È autore di numerosi libri, tra cui: “Dietro le linee austriache. La controguerriglia dell’imperialregio esercito nei Balcani” (2009), “La brigata d’Assalto “Triestina” nella zona di operazioni Litorale Adriatico. Una storia militare, 1943-1945" (2017), “La battaglia dell’Atlantico, le operazioni della Regia Marina, della Kriegsmarine e l’attività di spionaggio in Sud America” (2019), “Il Regio sommergibile Perla” (2021).
E. Cernigoi, “I servizi segreti del Terzo Reich – La storia inedita dell’SD, la rete di spie di Hitler”, Giunti editore pagg. 514, €14,90
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia