copertina tremiti genius loci(ASI) Nasce da un progetto culturale il sito web www.tremitigeniusloci.it  di riferimento per la storia delle isole Tremiti : un' alta testimonianza patrimoniale di storia e bellezze paesistiche.

"Nullus locus sine Genio ( nessun luogo è senza un Genio) Insulae Tremitanae olim Diomedeae Genius Loci". Genius Loci dal latino 'spiritello (genius) del luogo (loci)' è un'espressione tipicamente romana collegata a tutto ciò che il luogo è, e che vuole essere; questo sito, infatti ha l'obiettivo di diffondere storia e cultura e risvegliare la "sacralità" dei luoghi che la cultura moderna tende a ignorare nella strategia globalizzante che standardizza e uniforma, tradizioni, tecnologie, materiali, abitudini. L' anima delle Isole Tremiti, è rappresentata nel logo dalla Divina Diomedea tratta dai mosaici del tempio di Santa Maria a Mare (1045). La chiesa si ispira ai modelli architettonici occidentali di area germanica, in passato assimilabile agli edifici bizantini. Il sito si articola in sezioni e sottosezioni inerenti alla storia delle Isole Tremiti, alla navigazione in Adriatico, alla letteratura , alla poesia, al dialetto, ai miti, al folklore e agli scenari unici di biodiversità dell'Area Marina Protetta con tutte le opportunità e attività sportive che le Isole offrono ai visitatori e al turista: Diving,kayak marino, trekking, passeggiate archeologiche e itinerari culturali etc. Per collaborare gratuitamente all'inserimento  di testi, immagini, e arricchire il sito di documentazione e testimonianze, gli amici, studiosi e appassionati delle isole, possono inviare il proprio articolo firmato  via e-mail a  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. inserendo il testo salvato su un file in formato word e immagine di riferimento dell'articolo in formato .JPG o .PNG. In futuro questo portale si svilupperà in supplemento di testata giornalistica regolarmente registrata al tribunale di competenza.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.