(ASI) “È noto che nel Bel Paese esiste la povertà, ma i dati emersi negli ultimi anni, dalle indagini Istat, colpiscono assai”. L’incipit di Marina Garbelloti nel suo ultimo libro, “Per carità”, introduce ad uno dei problemi più discussi del XXI secolo.
L’autrice, docente di storia moderna all’Università di Verona, si occupa di storia delle istituzioni assistenziali e della famiglia in età moderna e contemporanea. Come lei stessa afferma, lo studio del passato serve, non solo come lavoro intellettuale, ma per capire meglio il presente che viviamo. I poveri sono i veri protagonisti del libro, persone guardate con sospetto o con pietà, come ai nostri giorni. La Garbellotti precisa sùbito, puntualizzando, che la povertà non è solo la carenza dei mezzi materiali, ma anche di risorse immateriali, come le relazioni sociali. Nell’interessante esposizione, troviamo tanti visi, tanti nomi, di uomini e donne: vagabondi, stranieri, residenti in città e campagne, anziani, persone incapaci di lavorare, individui affetti da malattie e da menomazioni fisiche, donne sole, bimbi lasciati a se stessi, uomini disoccupati e lavoratori pagati un niente, ma anche persone normali, inglobate in una solitudine opprimente. Dalle varie fonti citate dall’autrice, degna di nota è quella relativa ad alcune città italiane che cercavano di risolvere il problema del vagabondaggio e delle “bocche inutili”: fenomeno odiato dai più e che scatenava, secondo le ordinanze comunali, tutti i mali del mondo. Il lavoro salvava dall’espulsione, decretata in vari documenti comunali, e solo i “poveri cittadini”, riconosciuti come tali, potevano avere l’assistenza della comunità. Quindi un problema cui la Garbellotti dedica un’analisi molto approfondita, è quello relativo all’indagine su quali fossero i veri poveri, quelli da aiutare veramente e concretamente. Interessante il caso riferito di Michele di Antonio, originario di Perugia, che, pur essendo artigiano, non guadagnava sufficientemente per mantenere famiglia ed affitto di casa. Veniva considerato “miserabile” con la perdita di tutte le relazioni sociali e della reputazione, escluso anche dalle opere di misericordia, che erano dedicate solo agli ammalati, ai mendicanti, ai bambini abbandonati. In Inghilterra, Elisabetta I, emanò leggi sui poveri, che aiutavano a creare posti di lavoro, per “indigenti abili” e prevedevano anche una tassazione della comunità, a favore dei bisognosi. Esempio ante litteram di solidarietà sociale e di sussidiarietà orizzontale.

Ilaria Delicati – Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.