(ASI) È da poco disponibile per i tipi de La ruota edizioni il romanzo “La mustang rossa” di Elisabetta Villaggio, libro raffinato e interessante.
Il libro, ambientato nell’aprile del 1998, narra 9 giorni nella vita di Alex, viziata figlia di papà, e della sua amica Maria, immigrata messicana che gestisce un bar-mensa ad Hollywood nei pressi di alcuni studi cinematografici.
Nella storia si intrecciano le vite e le vicende di diversi personaggi legati a doppio filo alle due protagoniste dove ogni evento si intreccia con ciò che accade ai coprotagonisti; la narrazione, di fatto, è un susseguirsi di ciò che è, ciò che poteva essere e ciò che potrebbe e dovrebbe essere ma che non è stato. Nel racconto non ci sono “sliding door” da attraversare per cambiare la propria vita ma solo realtà; una realtà che va stretta a tutti i personaggi che, in barba all’età o al successo raggiunto, sognano un futuro diverso e migliore.
Il libro della Villaggio è un romanzo ben scritto in cui sembrano affacciarsi anche dei riferimenti autobiografici.
Il lettore non faticherà ad immedesimarsi ad uno dei vari personaggi che popolano un romanzo semplice ma avvincente dove nonostante una forte linearità nel racconto non mancano colpi di scena o avvenimenti spiazzanti.
Il volume, molto agile e snello, terrà il lettore incollato dall’inizio alla fine e si farà leggere tutto d’un fiato.
L’autrice
Elisabetta Villaggio pubblica il suo primo romanzo, Una vita bizzarra, edito da Città del Sole Edizioni, nel 2003. In precedenza aveva pubblicato diverse opere tra cui, nel 2012, il saggio Marilyn: un intrigo dietro la morte e nel 2014 il testo teatrale, edito da Panesi Editore, Marilyn gli ultimi tre giorni, tradotto in inglese per il mercato estero. Ha studiato Filosofia all’Università di Bologna e Cinema e Televisione a Los Angeles alla University of South California. Nel 1998, il suo cortometraggio, Taxi, è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2010 ha realizzato il documentario, dedicato a suo padre, Paolo Villaggio: mi racconto, selezionato all’ArtDocFest di Roma dello stesso anno. Attualmente insegna alla Rome University of Fine Arts nel dipartimento di Cinema e collabora con periodici e riviste on line.
E. Villaggio, “La mustang rossa”, La ruota edizioni, pagg.182, €12,00
Fabrizio Di Ernesto- Agenzia Stampa Italia