Tra qualche giorno l'uscita del libro "Il mito dell'amore infinito" di Maria Maimone

maimonemaria(ASI) E' oramai vicino il "lancio" nel mercato del libro "Il mito dell'amore infinito", scritto da Maria Maimone. Il libro sara' in vendita presso le piu' importanti librerie italiane ed è scaricabile anche tramite internet.

"Un successo annunciato - dichiara il responsabile editoriale del gruppo A.M.E., Roberto Sartori - in quanto tale romanzo tratta tematiche esistenziali, raro di questi tempi" . " Ho voluto , attraverso il racconto “Il Mito dell’Amore Infinito”- sostiene l'autrice , la ottoressa Maria Maimoone- porre in luce come la ricerca di un amore che non tradisce è il senso stesso della vita di ogni essere umano.

Lo testimonia il giovane protagonista, che va alla ricerca dell’amore perduto e tradito, non arrendendosi di fronte alle delusioni . Ma si perde per strada, facendo esperienza della droga . Diventa , in tal modo , un eroe solitario e dolorante , che umilia la propria dignità di essere umano.

La parte preziosa e divina che c’è dentro di noi non muore mai, resiste alle intemperie della vita: così è per il giovane che , conquistando faticosamente la consapevolezza del suo valore, prende in mano le sorti della sua vita con l’intento di rinascere, ormai ai bordi dei marciapiedi, profondamente ammalato. Primeggia il ricordo della valle nella quale è nato, ricca di maestose manifestazioni della natura, che lo sprona al recupero del senso della propria vita. Il romanzo registra il silenzio degli affetti umani, che si contrappone al suono armonioso della poesia della natura , coerente con la propria identità, proprio in quanto esprime, senza titubanze, ciò che di meraviglioso reca in sé, senza deviare mai dal suo cammino.

Così non sa fare l’essere umano, incapace di coerenza nell’amare, per cui va incontro ad un lungo ed inesorabile percorso di sofferenze interiori, proprio in quanto si allontana dal suo naturale destino , essendo l’amore l’espressione più autentica della propria identità, la sua musica interiore, a cui non dando ascolto, perde non solo la sua bellezza primigenia, ma indiscutibilmente il suo appagamento interiore, divenendo inquieto , sempre alla ricerca infruttuosa di mete che lo rendano felice.

Il protagonista del racconto, attraverso un impervio, ma costruttivo itinerario spirituale , recupera le proprie radici , comprendendo di essere nato per essere artefice di amore: in tal modo riscopre la fede in Dio , guarendo dal vizio, aiutato dalla sapienza dei frati che si prendono cura di lui, all’interno di una comunità. Il romanzo è ambientato fuori dalla storia e dal tempo perché rappresenta tutta l’umanità che, da sempre, va in cerca di se stessa, attraverso dolorose lacerazioni . Il protagonista é giovane , come è giovane la nostra anima , pur dibattendosi nelle traversie di un lungo e contraddittorio vagabondare nell’esistenza, di cui, tra cadute e rinascite, comprende inesorabilmente il significato autentico. Il protagonista del romanzo rappresenta ciascuno di noi, l’umanità errante, ferita e disarmata di fronte ai propri fallimenti esistenziali.

Attraverso il racconto ho voluto denunciare , altresì, la responsabilità dell’epoca contemporanea nel creare smarrimento in quanto edificatrice di miti, ossia di falsità, con le quali intende nutrire l’animo dei giovani, umiliandone lo splendore e la propria dignità, in quanto indiscutibilmente dannosi, come la vicenda umana del protagonista dimostra . Accogliere il desiderio di infinito che c’è in noi è il presupposto da cui partire: è quanto occorre insegnare ai giovani, perché possano diventare adulti realmente forti , resi consapevoli del senso reale della propria vita.

Ultimi articoli

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Usa, l’FBI perquisisce la tenuta di Trump in Florida alla ricerca di documenti presidenziali. Trump: “È un attacco alla mia candidatura 2024”

(ASI) Florida - Donald Trump ha annunciato che la sua tenuta in Florida è sotto perquisizione dall’FBI. La sua casa a Mar-a-Lago è infatti attualmente occupata da un gruppo di agenti ...

Caldo: Coldiretti, al via raccolta delle mele in Italia (+5%) siccità rimpiccolisce e scolora il frutto più amato

(ASI) Con il caldo al via la raccolta delle mele in Italia con una produzione che in controtendenza all’andamento generale è stimata in aumento del 5% rispetto allo scorso anno, per ...

Taglio del gas, a rischio la tenuta socio-economica dell’Italia per i prossimi 3 anni

(ASI) Riceviamo e pubblichiamo uno studio sugli effetti derivanti dal taglio del gas e sulle soluzioni da adottare per risolvere la crisi energetica italiana.

Giustizia tributaria: ammissione al concorso per la nomina a magistrato anche per i laureati in economia. Gianni Lepre (Odcec Napoli): “Un grande risultato figlio della praticità e della lungimiranza del legislatore”

(ASI) L’approvazione in Senato di due emendamenti alla legge delega per la riforma della Giustizia tributaria che prevede l’ammissione al concorso per la nomina a magistrato tributario anche ...

Caccia al 6 al Superenalotto record con centinaia di milioni in palio

(ASI) Nell’estrazione di oggi, martedì 9 agosto, concorso n. 95 del 2022, del superenalotto c’è in palio, per il vincitore, o i vincitori, con il 6, la cifra record di 250.400.000 euro.

Migranti: Candiani (Lega) modello gestione sinistra è mancanza rispetto a Forze Ordine

(ASI) Roma – “Chi serve lo Stato vestendo una divisa ha bisogno di risposte concrete e non parole. Purtroppo lo spettacolo che stanno dando sinistra e Pd, non aiuta a trasmettere ...

Arkadij V. Dvorkovič rieletto al FIDE: nessuna cancel culture nel mondo degli scacchi

(ASI) La Federazione internazionale degli scacchi ha deciso di non seguitare nell’ostracismo imperante nei confronti dei cittadini russi.

L'artista Gioia Tagliente espone al Louvre di Parigi e al MEAM di Barcellona

Un autunno internazionale per le opere di Tagliente che prenderanno parte a due prestigiosi contesti artistici nel cuore dell'Europa

Affari in India: Le nuove rotte delle navi russe

(ASI) Almeno sette navi russe, sanzionate dagli Stati Uniti per i loro collegamenti con compagnie di navigazione nel trasporto di armi per conto del governo di Mosca, hanno attraccato in ...