(ASI) E’ molto bello andare in giro per l’Italia per borghi e città alla scoperta di nuovi talenti che possono, con certa difficoltà, emergere e far scoprire opere artistiche che talvolta rimangono nella sola sfera individuale, singola dell’individuo senza dare la possibilità al pubblico, di conoscere, apprezzare l’arte.
E’ quello che è capitato a me durante la vacanze natalizie in Abruzzo. Amici comuni mi hanno data la possibilità di conoscere ed apprezzare opere artigianali, pezzi unici di lavorazione con le “pietre dure”.
Sono rimasto così colpito dai lavori che questa persona, che ora vi presentero’,effettua nella sua citta, Chieti,solamente per hobby e che , sia per la inventiva, per la sua creatività ed accortezza e ricerca del particolare, disegna, crea e produce manualmente opere d’arte, uniche.
Dico proprio “uniche” in quanto nessuno suo lavoro artistico può essere rifatto uguale nel tempo!
Parliamo di Anna Rita de Bosis: un cognome importante che ci fa ritornare in mente il famoso Adolfo - Lauro de Bosis, scrittore, poeta 1901-1931) legato al celebre “ volo su Roma” del 1931 ove trovò la morte sorprendendo l’efficiente Regia Aereonautica comandata da Italo Balbo in cui getto’ sulla capitale migliaia di manifesti antifascisti ineggianti alla libertà.
Quella libertà che ineggiata dal suo omonimo ritroviamo nei suoi lavori.
L’aspetto, la grazia, la dolcezza di questa artista, dai verdi occhi penetranti che immediatamente manifesta la sua creatività; l’arte intesa come libera espressione del proprio “io creativo” come valvola di sfogo al vivere quotidiano che come talvolta seppellisce e rende inutile la vita, così fa emergere, manifesta le molteplici sfacciettature del pensiero ed essere umano.
Il pensiero umano, prismatico, poliedrico così come le collane di Anna Rita de Bosis, che ha creato anche un proprio marchio ( de Bosis Stone Art), multicolori, leggere, limpide, delicate come petali di rose, rose che esse stesse talvolta rappresentano il suo leitmotiv.
Per questo ho ritenuto interessante, meritevole di apprezzamento da parte dei nostri lettori che potranno mettersi in contatto con l’artista tramite la email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rosati Francesco - Agenzia Stampa Italia