(ASI) Ich und du (Io e te). Nell'opera più celebre di Max Buber si sottolinea l'impotanza del dialogo, "l'essere umano è per essenza dialogo".

In questo periodo di scontri, attentati e guerre, la relazione ed il dialogo con l'altro è l'unica strada, l'unico varco verso la comprensione degli altri, l'unica apertura per una speranza di pace.
Secondo il filosofo, chi si addentra nell'universo del dialogo assume un rischio considerevole, dal momento che la relazione io-tu esige un'apertura totale dell'io, esponendosi al rifiuto ed al rigetto.
Martin Huber, teologo e pedagogista austriaco, naturalizzato israeliano, lasciata la Germania, nel 1938 si trasferì a Gerusalemme. Qui cercò di ampliare il dibattito sui problemi del ritorno degli ebrei in Israele, soprattutto dando una svolta verso la pacifica convivenza con la popolazione araba. Quale membro del partito Yi'houd lavorò per un'intesa tra ebrei e arabi.
Finita la seconda guerra mondiale ricevette il premio Goethe, il premio Israele e il premio Erasmus. Martin Buber morì il 13 giugno 1965 nella propria abitazione a Gerusalemme.
Al congresso di Woodbrook, nel 1947, parla del cammino dell'uomo, diventerà poco dopo una piccola opera di 60 pagine di grande saggezza.
In questo libro Buber tratta dell'insegnamento del chassidiismo, grande movimento mistico religioso nato nella metà del 18º secolo in seno all'ebraismo, riporta episodi e detti di diversi Rabbi. Enzo Bianchi osserva che "non si tratta di un libretto edificante e pio ma di un'opera pedagogica che riguarda l'uomo e il suo cammino un eco del grande messaggio dell'ebraismo rivolto a tutti perché riguarda la condizione dell'uomo in genere".
Si racconta di un rabbi imprigionato ingiustamente al quale il capitano delle guardie pone un tranello: se Dio chiede ad Adamo "dove sei"(Genesi 3,9) allora Dio non è onnisciente.
Ma il rabbi riesce saggiamente a ribaltare in chiave personale il dilemma; in ogni tempo Dio interpella ogni uomo facendolo meditare su dove è nei giorni degli anni a lui assegnati e dove è nel mondo.
Adamo si nasconde per non assumersi la responsabilità della propria vita.
Il tema del cammino dell'uomo e del ritorno è molto caro alla concezione ebraica, "il ritorno significa qualcosa di molto più grande dal pentimento e dalla penitenza; significa che l'uomo si è smarrito nel caos dell'egoismo e trova, attraverso una virata di tutto il suo essere, un cammino verso Dio, cioè il cammino verso l'adempimento del compito particolare al quale Dio ha destinato proprio lui, quest'uomo particolare".
Nell'ultimo capitolo si svela la domanda posta da Dio, "ogni uomo si ritrova nel suo ambiente naturale, nella situazione che gli è toccata in sorte, in quello che gli capita giorno dopo giorno, in quello che la vita quotidiana gli richiede".
Dove abita Dio quindi? Proprio nel mio minuto quotidiano, in quello che mi è toccato di vivere secondo per secondo.
È un libro che parla al cuore di ogni uomo, in ogni tempo, in ogni situazione ed obbliga a fermarsi e a riflettere su quale momento della vita ci troviamo.
Romano Guardini, teologo e scrittore tedesco di origine italiana, nel 1923, in una lettera inviata Buber, così afferma a proposito dell'opera Ich und Du, "ho letto il suo volume per parecchio tempo, lo leggo con rispetto e ciò mi fa bene, forse riuscirò anche a dirle le mie obiezioni ma tutto sta sotto il segno del positivo".

Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...