(ASI) Firenze. Si inaugura sabato 9 maggio 2015 nella Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti "Forma e materia attraverso il tatto", il percorso multisensoriale permanente che rende

accessibile i suoi capolavori ai portatori di disabilità visiva, permettendo loro di vivere un'esperienza unica grazie alla possibilità di lettura tattile di alcune opere di grandi artisti. Dalla sala n. 2 alla sala n. 30 della Galleria d'arte moderna i visitatori non vedenti e ipovedenti possono toccare con mano dieci opere, scelte tra le più significative, realizzate in materiali differenti (bronzo, marmo, legno, pietre dure, gesso, terracotta, maiolica), che testimoniano alcuni momenti del passaggio della scultura dall'Ottocento ai primi decenni del Novecento.   Con l'inaugurazione di questo nuovo percorso per non vedenti e ipovedenti – che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Firenze - si amplia notevolmente nei musei dell'ex-Polo Fiorentino l'offerta di opere destinate alla lettura tattile; anzi per la prima volta entrano a far parte del novero di questa particolare sezione del patrimonio anche opere custodite in uno dei musei di Palazzo Pitti.
Tra le opere rese oggi accessibili nella Galleria d'arte moderna anche alla lettura tattile il Busto di Napoleone da Antonio Canova, scultura in marmo che evoca l'arte classica, il Ritorno dalla Posta di Augusto Rivalta, rappresentazione realistica di vita quotidiana, la grande scultura in gesso de La minestra di Domenico Trentacoste e il Profilo continuo: Dux di Renato Bertelli, che introduce una visione moderna di arte riproducibile in serie e commercializzabile.
Il percorso è illustrato da audioguide, fornite da BassmArt del gruppo Bassilichi, in grado di favorire la comprensione dei capolavori attraverso il supporto di testi appositamente elaborati e da brevi schede descrittive, sia in versione braille sia con caratteri ingranditi per ipovedenti, inserite in appositi "leggii" in plexiglas, fornite dai soci del Lions Club Firenze Impruneta San Casciano.
Le audioguide sono messe a disposizione dei visitatori ciechi e ipovedenti gratuitamente presso il bookshop presente all'interno della GAM; il servizio verrà fornito anche grazie alla collaborazione di Opera Laboratori Fiorentini. L'ingresso per gli accompagnatori è gratuito come per i non vedenti e gli ipovedenti.

IL PROGETTO
Il progetto del percorso tattile è nato da un'idea di Nicoletta Pini e Carmela Panarello, docenti del Liceo Gramsci di Firenze e autrici, tra l'altro, della stesura dei testi delle audioguide. Accolta favorevolmente dalla Direzione della Galleria d'arte moderna, l'iniziativa, è promossa dal Lions Club Firenze Impruneta San Casciano, in collaborazione con la sezione di Firenze dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e con BassmArt, società del gruppo Bassilichi che ha prodotto, a titolo gratuito, dieci audioguide in italiano e in inglese, mettendole a disposizione del museo.
Alla promozione del progetto ha contribuito l'Ufficio Scolastico Regionale Toscano, inserendo il percorso multisensoriale tra le mete culturali dei viaggi d' istruzione organizzati a livello nazionale.
Da segnalare che il 9 maggio, giorno dell'inaugurazione del percorso, gli alunni della 5aA del Liceo Scientifico Antonio Gramsci di Firenze, che nell'arco dell'ultimo triennio hanno realizzato il progetto "Firenze 1865: nascita di una capitale" di cui è coordinatrice Carmela Panarello, sono disponibili a presentare il percorso ai visitatori non vedenti e ipovedenti.
"È davvero un privilegio per un direttore di Galleria - ha dichiarato Simonella Condemi, Direttore della Galleria d'arte moderna - che il museo possa sperimentare un percorso di visita per non vedenti ed ipovedenti attraverso il quale mette in primo piano la sua funzione educatrice. In particolare, questa galleria che ha da sempre svolto la missione museale attraverso nuovi talenti artistici dell'Accademia di Belle Arti con cui ha avuto ed ha percorsi paralleli sia per la didattica che per la comprensione dell'arte contemporanea. Sono grata a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento che riuscirà ad ampliare la visita del museo a quei visitatori assorti in un intelligente confronto con l' arte che riusciranno ad elevare il valore della fruizione ad un vero e proprio rapporto intimo e filosofico ad un tempo".
"Il nostro contributo alla realizzazione di questo percorso - ha commentato Elena Di Pietro, Ammistratore delegato di BassmArt - testimonia la capacità di BassmArt di recepire e soddisfare le esigenze di realizzazione di progetti innovativi in ambito culturale, in linea con le nuove istanze del Mibact. Ma abbiamo aderito senza esitazione anche perché nel dna del gruppo Bassilichi si ritrova la sensibilità e l'attenzione verso iniziative socialmente utili, soprattutto a favore delle categorie più deboli".
"L'organizzazione lionistica, fondata circa cento anni fa da Melvin Jones negli Stati Uniti - ha aggiunto Maria Paola Fabbrichesi, Presidente del Lions Club Firenze Impruneta San Casciano -, ha sempre rivolto grande attenzione alle problematiche dei portatori di disabilità visiva e, in particolare questo Club, è stato il primo in Italia ad attivare la raccolta di occhiali usati. In questo contesto si inserisce, dunque, l'interesse a supportare questo progetto di abbattimento di barriere sensoriali che consente l'accesso ad opere d'arte significative e altrimenti non disponibili per i ciechi di qualunque età e provenienza".
"Ricevere un dono - ha sottolineato Antonio Quatraro, Presidente provinciale dell'Unione Italiana Ciechi, Antonio Quatraro - è sempre piacevole, ma questo è un regalo davvero speciale. Scorrendo le nostre dita su queste statue possiamo intraprendere un viaggio tutto nuovo alla scoperta dei materiali, delle linee e delle curve. Un progetto come questo poi, che coniuga scienza e solidarietà, non può che aprirci il cuore. È bellissimo constatare quanta passione e voglia di fare scaturiscano dalla volontà di rendere l'arte accessibile anche a chi non vede".
"Divulgare i saperi può avere molteplici sfumature - hanno aggiunto le docenti Nicoletta Pini e Carmela Panarello – e oggi viene presentato un 'percorso speciale' per mezzo del quale tutti possono assaporare la bellezza nell'arte e stabilire una confidenza intima ed unica con l'aiuto del 'perturbante' e dell'enfasi creativa".

LE OPERE DEL PERCORSO TATTILE

Sala 2
Da Antonio Canova
Testa colossale di Napoleone
marmo, cm 77

Sala 5
Giovanni Dupré
Abele morente, 1846-1851
bronzo, cm 55x223x75

Sala 6
Anonimo, bottega italiana
Tavolo, 1800-1830 circa
commesso di pietre dure, legno, bronzo, cm 87,5x91,2

Sala 12
Adriano Cecioni
La sortita del padrone
bronzo, cm 42,5x21,5x30

Sala 13
Augusto Rivalta
Ritorno dalla posta, 1935
bronzo, cm 135x70x89

Sala 16
Vincenzo Gemito
Busto di Giuseppe Verdi, 1873 circa
bronzo, cm 40x53x38

Sala 21
Domenico Trentacoste
La minestra
gesso, cm 102x98x104

Sala 23
Sirio Tofanari
Carezza, 1909
bronzo, cm 20x63x62,5

Sala 26
Alimondo Ciampi
La via perduta, 1920
terracotta, cm 65x45x62

Sala 30
Renato Bertelli

Profilo continuo: Dux, 1935 circa
maiolica, cm34x27x27

PERCORSI TATTILI NEGLI ALTRI MUSEI DELL'EX-POLO FIORENTINO

Oltre alla Galleria d'arte moderna, anche in altri musei dell'ex-Polo Fiorentino sono possibili visite con lettura tattile delle opere d'arte – o delle loro riproduzioni tridimensionali – grazie all'impegno della Sezione Didattica della Soprintendenza che sin dagli anni Ottanta persegue obiettivi di adeguamento della fruizione dei musei anche da parte di visitatori con disabilità.
• Nella Galleria degli Uffizi sin dal 2009 è stato avviato il percorso "Uffizi da toccare" che oggi comprende 15 opere che fanno tutte parte dell'iter di visita in autonomia in Galleria (per la quale non è prevista alcuna forma di prenotazione) esclusivamente per persone con disabilità visiva.
• Al "caposcala" del Museo di San Marco si trova esposta la riproduzione in bassorilievo dell'Annunciazione del Beato Angelico. Infatti meno di un anno fa, nell'ambito del progetto "T-Vedo", venne presentata la messa a punto di una serie di tool per la realizzazione assistita dal calcolatore di bassorilievi tattili a partire da immagini digitali.
• Nella Villa Corsini di Castello è stato da poco inaugurato un percorso tattile costituito da sculture provenienti dalla Galleria degli Uffizi. Le opere, in tutto 11 busti di età tardo repubblicana e imperiale, sono state trasferite in tre locali, appositamente recuperati, posti al primo piano dell'Antiquarium.
• A Palazzo Davanzati si possono toccare arredi e suppellettili della casa fiorentina antica.
• Al Museo Nazionale del Bargello, si possono conoscere materiali e forme nella scultura dal XIV al XVI secolo.
• All'interno di Orsanmichele dal 2009 è possibile toccare architetture e opere scultoree in un percorso guidato, anche grazie alla collaborazione dell'Associazione Amici dei musei.
• Al Cenacolo di Andrea del Sarto dal 2007 accoglie le riproduzioni in rilievo di sei capolavori pittorici (destinati all'esplorazione tattile dei non vedenti), tutti della Galleria degli Uffizi: la Madonna del Cardellino di Raffaello, il Ritratto del Duca di Urbino di Piero della Francesca, il Ritratto dell'uomo con la medaglia di Botticelli, il Ritratto di Cosimo il Vecchio di Pontormo, il Ritratto di Giovanni de' Medici bambino e il Ritratto di Bia de' Medici entrambi di Bronzino.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...