(ASI) Carlos Solito da anni, con la sua fotografia, scrittura e video ci racconta, tra transumanze creative, un Sud Italia lontano dalle rotte e dalle logiche comuni ai più. Il Sud Italia che esiste da sempre, il Sud Italia immortale: quello fatto di piccoli luoghi, grandi silenzi.
“La luce, il vento, la tradizione” (https://www.youtube.com/watch?v=O-JoQj-PoTY&hd=1),un microcosmo dalle nuance primeve dove l’infanzia ha un sapore paesano, la vita scorre lenta, le giornate sono canzonate da rintocchi di campane, cicale, grilli e dalle risate argentine dei bambini che giocano tra i lastricati dei centri storici o sul mare. Dopo il riconoscimento del Viaggiautore 2014 e la recente mostra fotografica “A piccoli passi” sui riti della Settimana Santa in Puglia, dal grande eco mediatico, il 36enne pugliese (di Grottaglie – Ta) torna a far parlare di se in relazione a un suo personale confronto con le affezionatissime arti visive. Estroso, creativo, assetato di conoscenza, già “scovato” anni fa da Franco Dragone (tra i padri de Le Cirque du Soleil e produttore del suo docufilm Québec, my version nel 2012), Carlos Solito ha fatto ritorno nella sua terra natìa per girare le riprese del nuovo video spot del Gruppo Casillo. La collaborazione con la primaria azienda Italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno - gia' fornitore dei gruppi pastai multinazionali e internazionali - nasce lo scorso anno. E nasce proprio durante un incontro newyorkese, quando Beniamino Casillo – sensibilissimo ai linguaggi creativi - scopre che Carlos, in occasione dell’Anno della Cultura Italiana in USA, è nella Grande Mela per documentare – in collaborazione all’agenzia NYCGO - le realtà delle Little Italy tra il Lower Manhattan, Brooklyn e Bronx.
A distanza di un anno, quindi, la collaborazione ha dato i suoi frutti e la Puglia, il Sud Italia, va in scena a New York con l’anteprima mondiale del nuovo spot pubblicitario per promuovere e diffondere sulla scena americana, in occasione della Sessantesima edizione del Fancy Food (tra i più grandi eventi fieristici food and drink di tutto il mondo che si terrà dal 29 giugno al 1 luglio), i brand Selezione Casillo, Semole d’Autore e Agricola del Sole. La sera del 30 giugno, in occasione di un fuori salone, nell’elegante e nota location dell’Hotel Americano nel midtown di Manhattan - alla presenza di giornalisti, food blogger e addetti del settore – sarà (è stato, se il presente comunicato verrà visionato, appunto, dopo la data del 30 giugno pv) ufficialmente presentato “la luce, il vento, la tradizione”. Alla presenza dei Casillo e di una delegazione dell’azienda di Corato (Bari), oltre al regista, a sfilare su un singolarissimo gold carpet (in riferimento al giallo oro del grano) ci sarà anche un volto divenuto ormai notissimo negli States, Rossella Rago. Giovane italoamericana amante della buona cucina e ideatrice del seguitissimo show online “Cooking with Nonna” in cui la talentuosa cuoca, originaria della città di Mola di Bari, si cimenta nella preparazione delle più tipiche pietanze regionali italiane con il prezioso supporto della nonna, che le ha tramandato i segreti della più verace cucina italiana. Tra i fornelli, invece, si esibirà il barese Almo Bibolotti, finalista Masterchef Italia che sta contaminando sempre più nuovi palati con la sua cucina made in Puglia.
Lo spot narra un viaggio, quello di un bambino (Mattia D’Ippolito, tarantino di 9 anni), che inseguendo il vento parte da uno dei simboli di Puglia, Castel del Monte (Patrimonio Mondiale dell’Umanità che campeggia sul centesimo di Euro), in pieno Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attorno al quale il Gruppo Casillo (Agricola del Sole) vanta tra le sue più fiere colture agricole. Con la tipica luce del Mediterraneo, quasi fosse un set di Tornatore o Salvatores (in Io non ho paura), lo spot propone in chiave cinematografica un Sud dai forti carichi di neorealismo, “il nostro ingrediente principe, come la farina per il pane, per il Mezzogiorno e l’Italia tutta”, afferma l’autore. Beniamino Casillo, invece, continua: “Raccontare la nostra storia, la nostra mission, i nostri prodotti, attraverso l’innocenza di un bambino pugliese che cresce e corre nella terra dei suoi padri tra ambasciatori regali, quali il grano e l’ulivo, è un modo autentico per dire chi siamo, da dove veniamo, come vogliamo costruire il futuro dei nostri figli: … con autenticità!”. Tra nuance calde il viaggio di Mattia attraversa i tipici paesaggi pugliesi, campiti con distese di grano biondo e ulivi millenari, fino alla costa dove traguarda l’azzurro del mare da un’antica torre saracena, sentinella da secoli di andirivieni di civiltà diverse che, attraversando il Mare Nostrum, hanno fecondato la cultura pugliese. E proprio qui, sulla cima di un’alta scogliera, il bambino riempie un barattorlo di ventro con del vento. Con lo stesso fa ritorno in masseria, dove la nonna è intenta a impastare Farine Casillo e Semole d’Autore per la preparazione dei tipici prodotti da forno pugliese. Insieme aprono il barattolo e come un’otre omerica il vento insaccato, carico di caldo mediterraneo e sapidità, risulta l’ingrediente segreto, indispensabile, per la bontà e l’unicità dei prodotti di Casillo Group.
Girato tra i territori comunali di Corato, Andria, Minervino Murge, Canosa di Puglia, Monopoli, Fasano, Noci e Otranto, le cinescene de “la luce, il vento, la tradizione” vanno dalle distese del Tavoliere alle lande del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dalle masserie e gli uliveti secolari della Murgia dei Trulli alle scogliere del Salento. A marcare il carico emozionale dello spot ci sono le musiche del Maestro Ciro Gerardo Petraroli (www.maestropetraroli.it). Anch’egli pugliese (di Grottaglie - Ta), pianista compositore e direttore d’orchestra è già autore di musiche per il cinema francese e americano, per la tv, nonché concertista in tutto il mondo con tournée proprie e nell’ambito dei più importanti festival di musica classica e neoclassica.