(ASI) PERUGIA - Finalmente, a tanti anni dalla fine della Seconda guerra mondiale un saggio («TAGLIAMENTO» La legione delle Camicie nere in Russia (1941-1943), Editrice in Edibus, Vicenza 2014, euro 20), ricostruisce, senza nostalgismi e fini apologetici, il contributo offerto alla campagna di Russia (1941-1943), dalla legione, poi gruppo “Tagliamento», ovvero da una unità della milizia fascista, quarta forza armata dello Stato allora aggregata al fianco di esercito, aeronautica e marina.
Il ruolo svolto dalla milizia, soprattutto dalla «Tagliamento», durante la Seconda guerra mondiale è stato finora fino a oggi minimizzato o, addirittura, di proposito ignorato, sia dalla saggistica storico-militare sia da quella che ha studiato il fascismo sotto l’aspetto politico. L’argomento è invece affrontato nel libro dello storico Stefano Fabei con un approccio nuovo e scrupoloso, mirante a comprendere le ragioni, ideali o di altra natura, per cui combatterono i militi in camicia nera, i quali non furono nella maggior parte dei casi inferiori ai fanti, ai bersaglieri o agli alpini, anzi; l’elevato tributo di sangue versato e le medaglie al valore e le decorazioni lo testimoniano.
Riconoscere tali fatti, spiegarli, indagare le tensioni ideali che ispirarono questi combattenti, non significa fare l’apologia di un regime finito nel 1943, ma comprendere una fase della nostra storia nazionale. Per quanto ci sia stata la volontà di rimuoverlo o dimenticarlo, si tratta di un capitolo che è e rimane, comunque, una parte di quest’ultima e in quanto tale costituisce oggetto di indagine, opportunità e strumento di riflessione.
Il saggio, presentato da Franco Cardini e arricchito da molte fotografie, è stato scritto sulla base di un’ampia documentazione finora inedita e soprattutto del diario storico della «Tagliamento» conservato presso l’archivio del generale Niccolo Nicchiarelli, che della legione fu il primo comandante e del quale Fabei ha pubblicato lo scorso anno la biografia (Il generale delle Camicie nere, Macchione Editore, Varese, 2013, euro 25). Un capitolo della guerra sul fronte russo avvincente, rivolto agli specialisti e a chiunque sia interessato alla storia del fascismo e della Seconda guerra mondiale.
Fabio Polese - Agenzia Stampa Italia