(ASI) Russo. Vent'anni. Una straordinaria esplosività unita ad una eleganza naturale: è Artemij Pizov il vincitore assoluto del Concorso Concorso Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, che ogni anno laurea il miglior giovane ballerino durante la Settimana Internazionale della Danza. 

 Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato sabato sera, sul palco del teatro del Chiostro di San Nicolò al termine al termine della serata di gala che ha chiuso la 24° edizione dell'evento internazionale che anche quest'anno, per sette giorni, ha trasformato Spoleto nella capitale della danza italiana.

Il giovane russo è stato applaudito da una qualificata giuria, composta da alcuni dei più importanti nomi della danza mondiale. 

Alessandra Scalambrino si è aggiudicata l'ambito premio per la migliore composizione coreografica nella categoria "moderno- contemporanea".

Il primo posto nella composizione coreografica nella sezione "classico-neoclassico" è andato a Rossella Malgarotto.

Menzioni speciali sono state assegnate alle coreografie di Sara Marinelli, Maria Grazia Minopoli e Veronica Sassi.

Ex aequo per l'ambito Premio della Critica, che premia i talenti più cristallini: è andato ai giovani ballerini russi Ekaterina Pokrovskaya e Nikita Mikhajlov, protagonisti di un entusiasmante "Pas de deux" e alla coreografa Alessandra Scalambrino. Il riconoscimento è l'unico di questo genere in Italia. La giuria, presieduta da Sara Zuccari, direttore del Giornale della Danza, il primo quotidiano online italiano dedicato alla "sesta arte" era formata da Emilio Carelli, storico direttore di SkyTg24, vicepresidente di Confindustria Radio e Tv e da Antonella Manni, giornalista de Il Messaggero. 

I vincitori, oltre ai premi in denaro, si sono assicurati borse di studio presso alcune tra le più importanti scuole di danza italiane e internazionali.

La giuria del Concorso, presieduta da Alberto Testa, era composta da alcuni tra i più grandi nomi della danza mondiale: Viacheslav Gordeev, direttore artistico del Corpo di Ballo dello Russian State Ballet di Mosca; Jan Broeckx, direttore dell'Accademia di Danza di Monaco di Baviera; Sanja Maier-Hasagic della Codarts Rotterdam Dance Academy; Francesco Ventriglia, coreografo di fama internazionale e Paolo Aloise, docente, coreografo ed esponente di punta dell'hip-hop italiano.

La Settimana Internazionale della Danza, affidata alla direzione artistica di Irina Kashkova è patrocinata e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, dal ministero dell'Istruzione, dal Comune di Spoleto e dalla Fondazione Antonini è ormai la più importante manifestazione del settore che si tiene in Italia. E' anche l'unico evento nazionale di questo tipo accettato nell'International Federation Ballet Competition, la federazione mondiale che associa le venti più importanti manifestazioni di danza nel mondo.

Un prestigio conquistato negli anni, come ha ricordato Alberto Testa, ideatore della manifestazione insieme a Paolo Boncompagni. Testa, autore di celeberrime scenografie  cinematografiche, da “Il Gattopardo” di Visconti fino a “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli, ma anche danzatore, interprete, docente e critico di danza, ha ricordato con parole commosse il particolare legame tra l'annuale "gioioso raduno di giovani ballerini" e Spoleto.

Una alleanza nel nome della "sesta arte" che è ormai consolidata. L'amministrazione comunale ha voluto suggellarla proprio nella sera finale della ventiquattresima edizione con il riconoscimento del Baiocco d'Argento che è stato consegnato al direttore generale Paolo Boncompagni da Battistina Vargiu, assessore alle Politiche sociali e dei Giovani.

Già fissata la data per la prossima edizione, nella quale la Settimana Internazionale della Danza festeggerà i 25 anni di vita: la manifestazione si svolgerà a Spoleto dal 22 al 29 marzo 2015.

Ecco l'elenco completo dei vincitori:

SEZIONE CLASSICA GRUPPO A

Categoria Allievi              

1° Ignudi Clarissa                      

2° Groznaya Maria

3° Calzuola Greta                      

Categoria Juniores

2° Kasenova Erika                     

3° Yablontceva Elisaveta     

 

SEZIONE CLASSICA GRUPPO B

Categoria Allievi     

1°Zuppi Rachele                

2° Laar Laureen

3° Piirimae Ellinor                      

Categoria Juniores

1° Ledyakh Alena                      

2° Tosello Federico             

3° Nechaeva Maria            

3° Kartamyssova Nuria              

Categoria Seniores

1° Pizov Artemij                

2° Marinez Santana Leisa

3° Gavryshkiv Andrii          

3° Tikhonova Mariia   

 

CATEGORIA PAS DE DEUX

1° Pokrovskaya Ekaterina – Mikhajlov Nikita

 

SEZIONE MODERNA – CONTEMPORANEA

Categoria Allievi

1° Zannella Leonardo

2° Ferrò Luca

3° Santini Leonardo

Categoria Juniores

1° Barbonaglia Paolo

2° Segazzi Naomi

3° Sardelli Giulia

Categoria Seniores

1° Melani Camilla

2° Crispino Claudia

3° Ruggeri Ilaria

 

SEZIONE COMPOSIZIONE COREOGRAFICA

Categoria classico/neoclassico

1° Malgarotto Rossella

 

Categoria moderno – contemporaneo

1° Scalambrino Alessandra

 

MENZIONI SPECIALI ALLE COREOGRAFIE

Marinelli Sara

Minopoli Maria Grazia

Sassi Veronica

 

PREMIO DELLA CRITICA

Ekaterina Pokrovskaya– Nikita Mikhajlov (Pas de deux) e Alessandra Scalambrino (coreografa).


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Viaggi di Natale, Federconsumatori: i prezzi viaggiare a Natale o Capodanno prendono il volo, come ogni anno.

(ASI) Le festività di fine anno si avvicinano, ma, di anno in anno, la storia si ripete: i cittadini (studenti, insegnanti, lavoratori, turisti) che intendono viaggiare durante le giornate clou ...

Immacolata: Coldiretti/ixe’,14,5 milioni di italiani fuori per il ponte

(ASI) Uno su quattro nei mercatini a caccia di regali di NataleSono 14 milioni e mezzo gli italiani in viaggio per il ponte dell’Immacolata, tra chi coglierà l’occasione per ...

Spese di dicembre, Confcommercio: tredicesime piu’ ricche per consumi e regali

(ASI)Con un’inflazione ormai sotto controllo, l’occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile, i consumi delle famiglie – che tra il 2019 al 2025 sono rimasti deboli crescendo solo dello 0,8% – ...

Consumi dicembre, Sangalli (Pres.Confcommercio): “Natale in crescita, ora misure per consolidare la ripresa”

(ASI)  I buoni fondamentali della nostra economia e il risveglio dei consumi autorizzano un cauto ottimismo per le spese di Natale. Per consolidare questa tendenza servono segnali concreti.

Imprese, CGIA Mestre: impennata dell’insolvenza al Sud (+6,3 per cento), Con le feste aumenta il rischio usura

(ASI) Mestre - Siamo entrati nel periodo delle festività natalizie e, come ogni anno, aumenta il rischio di usura.

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...