(ASI) Nell’autunno 1869 la famiglia Marzi di Corneto riportò in luce una «cassa o sarcofago di nenfro» di dimensioni imponenti nel corso di scavi effettuati sulla collina detta “dei Monterozzi”. La presenza di armi e la ricchezza del corredo suggerirono la denominazione ‘Tomba del Guerriero’.

 

Il clamore di questa ed altre scoperte avvenute a Corneto, allora situata nella regione dello Stato Pontificio amministrata dalla Delegazione Apostolica di Civitavecchia, spinse la Sezione della Commissione Consultiva di Antichità e Belle Arti e della Esposizione Romana ad esaminare attentamente i manufatti in data 27 marzo 1870.

Con lo scoppio della guerra franco-prussiana il 19 luglio 1870 e l’ingresso a Roma delle truppe piemontesi il 20 settembre dello stesso anno, si congelarono gli accordi che si erano andati delineando e che, con ogni probabilità, avrebbero determinato l’acquisizione dei reperti da parte delle raccolte papali.

Non appena gli echi delle guerre furono sopiti e la quotidianità riprese il suo corso, gli scopritori proposero più volte il corredo alla Regia Deputazione per la Conservazione e l’Ordinamento dei Musei e delle Antichità Etrusche con sede a Firenze, che tuttavia negò con fermezza ogni interesse favorendo così l’espatrio dei reperti.

Già il 3 novembre del 1873 il complesso di materiali fu inventariato con accuratezza nei registri dell’Antiquarium dei Musei Reali di Berlino.

Le vicissitudini storiche che seguirono impedirono la realizzazione di studi di ampio respiro, e anzi determinarono uno smembramento del corredo tra Repubblica Federale Tedesca, Repubblica Democratica Tedesca e Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.

Solo con la riunificazione della Germania nel 1989 si sono create le condizioni necessarie per ultimare la ricomposizione del corredo tarquiniese, premessa indispensabile per uno studio approfondito dell’intero complesso.

La ricerca svolta da un’équipe di 32 specialisti, attivi in vari paesi europei e negli Stati Uniti d’America, ha permesso di evidenziare e commentare numerosi aspetti inediti dei singoli manufatti e del corredo nel suo complesso, colto nella sua materialità (forme, materiali, decorazioni) e immaterialità (pratiche rituali).

Ne è emerso un quadro assai articolato in cui la marcata transculturalità, chiaramente esito di una attiva e costante negoziazione di stimoli di varia origine, costituisce uno dei tratti più salienti.

La ‘Tomba del Guerriero’ di Tarquinia (730-720 a.C.) offre dunque a noi moderni la preziosa occasione di osservare, seppure dietro il velo opaco e deformante del tempo e della distanza culturale, un personaggio eminente della comunità locale alle prese con le complesse dinamiche sociali, economiche e culturali che animavano il Mediterraneo centrale negli anni immediatamente successivi alla metà dell’VIII sec. a.C.

A. Babbi

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Viaggi di Natale, Federconsumatori: i prezzi viaggiare a Natale o Capodanno prendono il volo, come ogni anno.

(ASI) Le festività di fine anno si avvicinano, ma, di anno in anno, la storia si ripete: i cittadini (studenti, insegnanti, lavoratori, turisti) che intendono viaggiare durante le giornate clou ...

Immacolata: Coldiretti/ixe’,14,5 milioni di italiani fuori per il ponte

(ASI) Uno su quattro nei mercatini a caccia di regali di NataleSono 14 milioni e mezzo gli italiani in viaggio per il ponte dell’Immacolata, tra chi coglierà l’occasione per ...

Spese di dicembre, Confcommercio: tredicesime piu’ ricche per consumi e regali

(ASI)Con un’inflazione ormai sotto controllo, l’occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile, i consumi delle famiglie – che tra il 2019 al 2025 sono rimasti deboli crescendo solo dello 0,8% – ...

Consumi dicembre, Sangalli (Pres.Confcommercio): “Natale in crescita, ora misure per consolidare la ripresa”

(ASI)  I buoni fondamentali della nostra economia e il risveglio dei consumi autorizzano un cauto ottimismo per le spese di Natale. Per consolidare questa tendenza servono segnali concreti.

Imprese, CGIA Mestre: impennata dell’insolvenza al Sud (+6,3 per cento), Con le feste aumenta il rischio usura

(ASI) Mestre - Siamo entrati nel periodo delle festività natalizie e, come ogni anno, aumenta il rischio di usura.

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...