Ester Sparatore, regista e Presidente di Giuria, ha spiegato le motivazioni della scelta: "Abbiamo trovato un accordo unanime su un film né gratuito né superficiale, che esprimeva bene e decisamente il punto di vista del regista, e che attraverso la rappresentazione serrata di storie e personaggi riusciva a mostrare la violenza reale che regna nella cittadina".
Sono stati assegnati anche il Premio Giovani, scelto da una giuria composta da studenti liceali e universitari, andato al film "/La-Bas Educazione criminale/" di Guido Lombardi e un Premio del Pubblico, che votava ad ogni proiezione, vinto da "/Workers --Pronti a tutto/" di Lorenzo Vignolo.
I Rencontres hanno visto circa 100 proiezioni a Grenoble e in provincia, una decina di incontri d'autore (scrittori e registi) e un'esposizione fotografica su Gassman e Tognazzi. Il bilancio tratto da Brice Di Gennaro, direttore della manifestazione, è positivo: "I Rencontres di Grenoble hanno avuto una risposta eccezionale su tutto il territorio, con 7.000 spettatori ai vari eventi, un interesse elevato nei confronti di scrittori e registi presenti, e la mostra è stata molto apprezzata".
Il pubblico ha dibattuto dei film con i due vincitori Edoardo Gabbriellini e Lorenzo Vignolo, ma anche con Marco Tullio Giordana, Mateo Zoni, Ivan Cotroneo e Pippo Mezzapesa.
In sala, moltissimi gli italofoni. Grenoble, città al confine con il nostro paese, accoglie una comunità italiana cospicua e culturalmente vivace, che risponde ogni anno con entusiasmo all'arrivo del giovane festival. I Rencontres rappresentano quindi un ponte tra due culture nonché una manifestazione impegnata nella promozione di una cinematografia italiana indipendente e giovane.
La serata dei premi si è conclusa con la proiezione in anteprima francese (il film uscirà nelle sale nella primavera del 2013) di "/Diaz/", il film di Daniele Vicari sulla terribile notte del luglio
2001 nella caserma Diaz di Genova. Dopo aver fatto viaggiare i film nei cinema della provincia, la manifestazione si concluderà il 2 dicembre.