La Sede Umbra dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo promuove ed organizza un convegno in materia di sistema fiscale nazionale nella prospettiva europea
L’iniziativa si colloca nell’ambito del corso universitario della Cattedra di Economia dell’Unione Europea della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia
E’ in programma a Perugia per il prossimo venerdì 13 maggio 2011 alle ore 08:30 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia (Aula 1) sita in Via A. Pascoli, 20.
Dal titolo “Profili evolutivi del sistema fiscale nazionale alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia europea”, il convegno – che integra le attività didattiche istituzionali della Cattedra di Economia dell’Unione Europea - è promosso ed organizzato dalla Sede Territoriale Umbria -Toscana dell’Associazione Internazionale dei Calabresi nel Mondo, in collaborazione con l’Associazione studentesca Alleanza Universitaria.
L’evento, il cui invito è stato esteso a tutti i Comuni della Regione Umbria, è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Perugia.
L’incontro prenderà avvio con l’intervento introduttivo del Prof. Tommaso Sediari (Professore titolare della Cattedra di Economia dell’Unione Europea). Ad esso seguiranno gli indirizzi di saluto del Prof. Pierluigi Daddi (Preside della Facoltà di Economia di Perugia), del Dott. Francesco Migliorati (Presidente dell’Associazione Alleanza Universitaria) e del Dott. Luigi A. Dell’Aquila (Coordinatore della Sede Umbra dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo).
La relazione tecnica, a cui seguirà il dibattito arricchito dai contributi dei rappresentanti istituzionali inseriti in agenda per gli interventi programmati, è affidata al Dott. Vincenzo Busa (Direttore Centrale – Direzione Affari Legali e Contenzioso dell’Agenzia delle Entrate).
A fare da cornice all’incontro, sarà la mostra delle opere dell’artista perugino Paolo Mirmina (in arte, MIR) che esporrà le sue rivisitazioni stilizzate delle bandiere dei diversi Stati dell’Unione Europea, realizzate con l’originale ed elaborata tecnica artistica del collage.
«L’iniziativa – ha dichiarato Luigi A. Dell’Aquila (Coordinatore della Sede Umbra dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo e membro del Comitato Scientifico-Istituzionale dell’Agenzia Umbria Ricerche) - vuole rappresentare un ulteriore tappa che la Sede Territoriale della nostra Associazione compie nella direzione e con l’intento di approfondire, insieme agli attori sociali di volta in volta coinvolti, i temi di maggiore attualità inerenti le diverse discipline scientifico-culturali e nella prospettiva più ampia possibile. L’auspicio quindi è che il nostro prossimo evento possa contribuire a permettere un confronto il più possibile obiettivo e costruttivo tra il nostro Paese e l’Europa, una realtà politica ed istituzionale che ancora oggi, a mio avviso, non pienamente vista e vissuta, spesso anche dalla varie forze politiche, come un opportunità di crescita e sviluppo economico, sociale e territoriale dell’Italia e delle diverse Regioni italiane».Per comunicare la partecipazione all’evento si prega di contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti: Tel.: 075-585.52.85 / Fax: 075-465.41.86 / E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Associazione Internazionale dei Calabresi nel Mondo