Giovedì, 15 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee»
Regioni

A Perugia, il Grande Sport

Di Redazione ASI 12 Aprile 2011 – 15:14 3 min di lettura

DOMENICA 17 APRILE, CAMPIONATO REGIONALE NUOTO PARALIMPICO/ OGGI LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
LIBERATI: “A PERUGIA, IL GRANDE SPORT”

 

“Ieri è stata una giornata straordinaria per il Perugia calcio e domenica prossima lo sarà, per un altro verso, per i tanti atleti che parteciperanno al campionato regionale di nuoto paralimpico”: lo ha detto questa mattina l’assessore allo Sport Ilio Liberati nel corso della conferenza stampa di presentazione, nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, del campionato regionale di nuoto paralimpico in programma a Perugia, domenica 17 aprile a partire dalle ore 8.30 presso la piscina comunale Pellini.

L’assessore ha voluto rendere omaggio al Perugia calcio per aver conquistato l’ambito traguardo di Lega Pro: “saluto questo evento con soddisfazione – ha commentato – che dà ragione del lavoro e delle scelte fin qui compiute sia da parte della società, sia da parte dell’Amministrazione comunale. Sono stati mesi difficili che abbiamo seguito con serietà, lealtà e coerenza. E in relazione a questo lavoro tanti personaggi improbabili che pure tentavano di accreditarsi si sono fortunatamente allontanati”.

L’assessore ha voluto sottolineare altri due fatti di rilievo: “occorre continuare a sostenere e promuovere i settori giovanili e stare al fianco di quelle società che valorizzano le attività dei giovani e ancor più di quei giovani e atleti con disabilità. L’Amminsitrazione comunale ringrazia il Comitato paralimpico, la società A.b.d. Fortitudo, il Coni e tutte le altre società che si impegnano per far sì che le persone disabili possano praticare sport e gareggiare anche a livello agonistico. Domenica prossima la piscina Pellini sarà la capitale regionale del nuoto e perciò sollecito tutta la città, tutta la regione a partecipare all’evento”. L’assessore ha concluso invitando i cittadini a essere presenti alle 9.00 quando sarà intonato l’Inno d’Italia.

Francesco Emanuele, presidente del Comitato italiano paralimpico umbro ha ringraziato l’assessore per i positivi rapporti che si sono instaurati con il Comitato: “abbiamo la fortuna di avere un assessore comunale, così come quello provinciale, che opera attivamente per lo sport, comprendendo che l’attività sportiva è un mezzo per attirare turismo, che svolge una funzione sociale e migliora la qualità della vita”.

All’incontro erano presenti anche il presidente della società A.b.d. Fortitudo Perugia Giuliano Giuliani che ha illustrato nel dettaglio il programma e il vicepresidente Eraldo Mezzasoma, il vicepresidente del Coni provinciale Paolo Taddei e il presidente del Comitato italiano paralimpico provinciale Perugia, Daniela Bambini.

Il Campionato è organizzato dalla Federazione italiana nuoto paralimpico Umbria, dalla Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale Umbria, dal Comitato italiano Paralimpico Umbro, dalla società A.b.d. Fortitudo Perugia, con il patrocinio del Comune di Perugia.

La manifestazione è aperta a tutti i gli atleti agonisti e promozionali regolarmente tesserati F.I.S.D.I.R. e F.I.N.P. per la stagione in corso.

PROGRAMMA E ORARI:

ore 8.30/9.30 vasca a disposizione per il riscaldamento

ore 9.00 riunione tecnica

ore 9.30 cerimonia d'apertura e saluto delle Autorità

ore 10.00 inizio gare

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno Mercoledì 13 Aprile 2011 attraverso il programma olympiawin per le gare FISDIR e lo schema di iscrizione on line sul sito CIP al Link Finp per le gare finp.

La tassa di iscrizione di Euro 3.00 deve essere versata al responsabile della A.B.D.Fortitudo prima della Riunione Tecnica.



Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.