×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Oltre la crisi, il pensiero economico della chiesa

(ASI) Si è tenuta presso la sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma, la “Lectio Magistralis” del Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Monsignor Mario Toso, organizzata dall’Ente Nazionale per il Micro-credito e fortemente voluta dal suo attuale presidente, On. Mario Baccini.

 

Il convegno intitolato “Per una riforma del sistema finanziario e monetario internazionale nella prospettiva di un’autorità pubblica a competenza universale”, ha preso il nome del Documento del Pontificio Consiglio, redatto in occasione dei lavori del passato summit del G8 di Cannes, e ispirato nella sua essenza all’Enciclica “Caritas in Veritate”, di Papa Benedetto XVI.

La relazione di Monsignor Toso è stata preceduta dall’ intervento del vice Presidente vicario della Camera, On. Antonio Leone, il quale ha sottolineato l’esigenza urgente di ricondurre la finanza e l’economia al servizio della persona, risultato che solo un’ autorità pubblica a competenza universale è in grado di conseguire nell’attuale contingenza. La strada verso un organismo politico internazionale, ha continuato Leone, è stata già aperta dalle stesse dinamiche della nuova economia globale: il passaggio dal G7 al G20 come consesso internazionale di riferimento delle economie più influenti e il ruolo strategico dei Paesi in via di sviluppo per gli equilibri mondiali, sono le basi verso un lento ma inesorabile processo di raccordo a livello politico.

La relazione di Monsignor Toso è iniziata con l’invocazione di una Pentecoste della politica, una riforma alle sue radici, indispensabile per la rifondazione di una società al servizio dei popoli, della giustizia sociale e dello sviluppo sostenibile. Quest’ultimo punto è ricorso più volte nelle parole del Segretario del Pontificio Consiglio, suggerendo una prospettiva autentica e moderna del pensiero economico ecclesiale. Le nuove progettualità politco-economiche, devono farsi alternative ai modelli culturali dominanti, al consumismo e all’utilitarismo; attraverso un’azione moderata e riformista che non rinneghi tout court gli assetti presenti ma che ne ricostituisca le fondamenta su delle basi solidaristiche e meno autoreferenziali.

A livello internazionale, è necessario rafforzare le prerogative politiche delle Nazioni Unite, facendone un vero organo sopranazionale e democratico, con l’autorità di agire efficacemente per la risoluzione dei conflitti, e di raccordare le istanze globali al fine di prevenire l’insorgenza delle crisi.

La Chiesa riconosce il ruolo delle Istituzioni economiche e finanziarie, in particolare le banche e i mercati finanziari, ma ne invoca una caratterizzazione di libertà e democraticità. Lo Stato minimo teorizzato da Robert Nozick non rappresenta la soluzione, al contrario sono necessarie Istituzioni libere da condizionamenti esterni che orientino la finanza verso il bene pubblico; non significa statalizzazione dei mercati ma libertà di questi dai poteri ombra delle oligarchie finanziarie.

Monsignor Toso ha poi affrontato la questione della crisi economica che stanno vivendo i Paesi del vecchio continente. A dispetto delle poco convincenti posizioni di alcuni, la crisi attuale è una crisi globale e non localizzata, perché la società moderna è transfrontaliera per definizione. Quella che stiamo vivendo è una crisi di sistema, non solo sul piano istituzionale, nonostante la citata riforma delle Nazioni Unite rimanga un presupposto fondamentale al suo superamento: il crollo della Lehman Brother e la costante violazione dei diritti dei lavoratori cinesi rappresentano due sintomi dello stesso male, la materializzazione di quelle teorie neo-liberiste che formano il substrato ideologico dell’attuale sistema capitalistico.

In conclusione è necessario reimpostare il capitalismo in funzione del bene comune e della giustizia sociale, preservandone l’impostazione originaria. Monsignor Toso ha poi concluso che il punto di vista della Chiesa su questi temi, sebbene sostenuto con fermezza non è ma mai dogmatico; è aperto al confronto e alla critica, a riprova della vitalità di questa Istituzione secolare nella moderna società.

Fabrizio Torella - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113