Un ingresso assolutamente inaspettato per tutti, ma fortemente voluto da Alessandra Celentano, insegnante di classico della trasmissione che, avendo visto Chiara ballare, ha fatto di tutto per farla entrare, fino a farle rescindere il contratto che aveva con la compagnia di Raffaele Paganini.
Si, perché Chiara, nonostante abbia solo 20 anni, ha già maturato molte esperienze e si sta affacciando ora al mondo del professionismo.
Nata e cresciuta nella Scuola di Danza “Città di Gubbio”, è stata scoperta da Silvia Menichetti, insegnante con la quale ha mosso i primi passi. Come il suo nome, sin dall’inizio ne era chiaro il talento, comprovato dai numerosi concorsi e borse di studio vinti, nonché dagli esami superati con successo nei più prestigiosi teatri italiani.
A 14 anni lascia Gubbio e la sua scuola per trasferirsi a Milano alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, dove si è sempre distinta per i voti più alti nella sua classe di danza.
Bravissima a danzare, ma non solo: è difatti stata una delle pochissime allieve della Scala a conseguire contemporaneamente anche il diploma di maturità classica, riuscendo egregiamente a conciliare così lo studio con le 8 ore al giorno di allenamento che la Scala richiede.
Diplomatasi all’8° corso della Scuola Scaligera nel giugno 2010, ha avuto varie esperienze come ballerina, tra cui anche una particolare con Vasco Rossi. Chiara è stata, infatti, una delle quattro ballerine durante il tour 2011 del cantante italiano.
Sacrificio, determinazione e serietà le parole chiave che hanno sempre accompagnato Chiara, unite ad una grande dose di umiltà, dote rarissima oggi quanto fondamentale per affrontare sconfitte e successi che la difficile carriera di ballerina presenta.
Al di là di come andrà e di quale sarà l’esito della gara di “Amici”, sicuramente oggi Chiara rappresenta per la città di Gubbio e per la scuola che l’ha vista crescere un motivo di vanto e orgoglio. Di sicuro faremo tutti il tifo per lei.