Codici Lombardia: ritardi e cancellazione per Trenitalia, ecco chi ha diritto al rimborso e come richiederlo

(ASI) "Viaggiare in treno questa estate è stato per molti sinonimo di ritardi e disagi sia per i pendolari che per i turisti. Ma quali sono le ragioni alla base di questi disservizi? Come tutelarsi?

“I ritardi ferroviari che molti di noi sperimentano quotidianamente sono causati principalmente da due fattori: lavori di manutenzione e incidenti sulle linee. - dichiara in una nota  Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia -. Questi problemi sono, a loro volta, strettamente collegati all’obsolescenza sia dei treni che delle infrastrutture ferroviarie. Molte delle linee ferroviarie e dei mezzi di trasporto presenti sul territorio italiano risalgono a diversi decenni fa ed il naturale invecchiamento di queste, comporta una maggiore frequenza di guasti e di interventi manutentivi. Questi interventi sono essenziali così come lo è investire nella manutenzione e nell’aggiornamento delle infrastrutture al fine di migliorare l’affidabilità del servizio e ridurre i disagi nel lungo termine. Sorge spontaneo chiedersi come mai nonostante il PNRR abbia stanziato oltre 50 miliardi di euro per le ferrovie e vi siano a disposizione anche i fondi di coesione UE, tali lavori non siano ancora stati svolti o completati”. A fronte di tali disservizi ai viaggiatori però, sia di Trenitalia così come delle altre compagnie di trasporto operative sul territorio italiano, sono riconosciuti rimborsi proporzionali al disagio patito, purché la richiesta venga avanzata entro un anno dal viaggio. Nel caso di Trenitalia le richieste di rimborso possono essere avanzate compilando un modulo apposito sul sito della compagnia o, in alternativa, in qualsiasi biglietteria. Occorre, però, fare una distinzione tra treni di media o lunga percorrenza e regionale o intercity: Per quanto riguarda i primi se il ritardo è compreso tra i 30 e i 59 minuti i viaggiatori hanno diritto ad un buono del 25% del prezzo del biglietto, se invece il ritardo è superiore i viaggiatori hanno diritto ad un rimborso del 25% o 50% a seconda del ritardo. Per quanto riguarda i secondi se il ritardo è compreso tra i 60 e i 119 minuti i viaggiatori hanno diritto ad ottenere un rimborso del 25% (se regionale, il biglietto deve costare almeno 16 euro) se, invece, il ritardo è superiore ai 120 minuti i viaggiatori avranno diritto ad un rimborso del 50% (se regionale, il biglietto deve costare almeno 8 euro). “Non esiste un dato preciso sui ritardi dei treni in Italia - continua Zanon -. Nel rapporto di Trenitalia i dati vengono suddivisi per fasce orarie ed i ritardi fino a 60 minuti vengono ricompresi in un unica fascia, rendendo di difficile comprensione i dati. Auspichiamo che Trenitalia si impegni a rendere la consultazione dei propri dati più trasparente e proficua. Ad ogni modo ricordiamo ai consumatori che in caso di difficoltà con il riconoscimento di un rimborso è sempre possibile inviare un reclamo alla società ed avviare successivamente una conciliazione.”

*L’associazione CODICI Lombardia comnunica che è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno riscontrato problematiche con i rimborsi da parte di Trenitalia o altre c o m p a g n i e : è p o s s i b i l e contattare l ’ A s s o c i a z i o n e s c r i v e n d o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

Valdegamberi (Lega): “No al maxi-prestito UE all’Ucraina, prima la sanità e i cittadini italiani”

(ASI) "Esprimo piena condivisione alle prese di distanza del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini rispetto alla linea bellicista dell’Unione Europea. Oggi Bruxelles propone un maxi-prestito all’Ucraina da 210 miliardi ...

Impresa, Colombo (Fdi): priorità salvaguardare posti di lavoro gruppo Aeffe

(ASI) “Sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione del Gruppo Aeffe, realtà che controlla marchi storici del made in Italy come Moschino e Alberta Ferretti.

Romualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...

omualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...