(ASI) Perugia - Sabato 16 dicembre 2023 presso la Moschea di Perugia si è svolto l’incontro di preghiera e di dialogo intrer-religioso organizzato dal Centro Turistico Acli Perugia APS, rappresentato da Ladis Kumar, Presidente del Centro Turistico delle Acli.
L’incontro è stato fortemente voluto ed organizzato all’insegna dello “spirito di Assisi” e ad ottocento anni dal primo presepe di Greccio, creato da Francesco d’Assisi.Il tema del dialogo e dell’amore è stato declinato dalle diverse relatrici e rappresentanti delle diverse fedi religiose a cominciare da Zaynab Khalil, Presidente del Centro Islamico di Perugia. “Siamo qui da cinquant’anni, mio marito, l’imam Abdel Kader e io abbiamo fondato la prima moschea d’Italia. Il nostro centro religioso è stato sempre contrassegnato da apertura, accoglienza e dialogo”- dichiara la Presidente del Centro Islamico. Nel saluto istituzionale l’assessore alle politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi, apprezzando l’iniziativa del Centro Turistico Acli Perugia, ha voluto ribadire la necessità di coesione tra le diverse culture presenti nel territorio perugino.
Annarita Caponera, presidente Consiglio delle Chiese Cristiane di Perugia e del Centro ecumenico San Martino di Perugia, nella sua presentazione dell’enciclica ha ribadito più volte, “Noi non dovremmo essere architetti del dialogo, teorici pianificatori della diplomazia religiosa bensì artigiani della prassi quotidiana. Se parliamo, se dialoghiamo possiamo conoscerci meglio e questa è la strada che conduce alla pace”.
La serata di incontro interreligioso ha riconosciuto nelle due encicliche Laudato sì e Fratelli tutti i due architravi della fratellanza universale. Piuttosto in sintonia e con una circolarità di riferimenti e focus degli interventi. Ai documenti papali ha fatto riferimento la rappresentante del Centro Islamico Culturale Maymouna Abdel Qader.
Al commento al testo dell’apostolo Giovanni “L’amore è da Dio e chiunque ama è amato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio perché Dio è amore”, sono confluite le sorelle Black e Weston. “Amare e servire” è il binomio per le rappresentanti dei Mormoni.
“L’induismo si base su tre principi: Dharma, Karma e Moksha”, ha così ribadito la piattaforma comune per il dialogo Saveria Savidya Shukantala rappresentante della religione induista. Per arrivare alla non reincarnazione tocca essere amorevoli e coerenti all’amore insegnato dai Veda, dai libri sacri dell’induismo.
“La frase assai nota di Agostino ‘Ama e fa ciò che vuoi’ è dura da spiegare a donne ed uomini 3.0”, spiega Paola Ducato. Perché Sant’Agostino sottolinea la differenza tra cupiditased amor, la cupiditas è volontà di possesso e di dominio sull’altro contrariamente all’amore che proviene da Dio e si manifesta nella circolarità. L’amore è circolare come l’ecologia”, conclude Ducato che rappresenta la chiesa cattolica.
Segretaria del Centro Turistico Acli Perugia APS, Antonietta Guarducci, ha voluto rimarcare più la difficoltà dei giovani d’oggi che non sono più disponibili a dialogare e sono immersi nei social e nelle strade che portano alla frammentazione della società. Ha auspicato che l’incontro non rimanga un fatto a sé e che deve essere l’inizio di una missione tra i giovani perché questi possano partecipare alla vita sociale della comunità locale.
Presidente Ladis Kumar, nella sua conclusione, ha voluto testimoniare con l’esperienza della propria provenienza, “Sono indiano, per nascita e per formazione ed il mio Paese ha molte culture e religioni tanto che dovevamo concordare orari per svolgere i diversi riti e per irradiare i canti delle funzioni religiose. Sono cresciuto nella reciprocità del concreto”. Il percorso di dialogo è ben tracciato da molti anni ed il testimone del dialogo viene idealmente consegnato a tutti. Il Centro Turistico Acli Perugia APS continuerà a percorrere il binario di Laudato Sì e Fratelli Tutti per poter arrivare alla metà di pace, giustizia e uguaglianza tra i popoli.