Scuola, più della metà degli studenti di Arezzo ha intenzione di proseguire con studi post-diploma

I dati emersi dall'indagine all'interno del progetto "Gif – Giovani. Inclusione. Futuro per la Toscana", con capofila Upi:
quasi il 30% degli studenti maschi pensa di cercare lavoro dopo il diploma, contro il 10% delle studentesse 

(ASI) Arezzo – Oltre la metà degli studenti della Provincia di Arezzo ha intenzione di proseguire con studi post-diploma. E' quanto emerso dall'indagine promossa nell'ambito del progetto "Gif – Giovani. Inclusione.

Futuro per la Toscana", con capofila Upi Toscana e il coinvolgimento delle province di Arezzo, Pisa, Pistoia e Siena, Ufficio Scolastico regionale e l'Its Energia e Ambiente, sui processi di scelta della scuola secondaria di secondo grado, sulla soddisfazione della scuola frequentata e sulle scelte post-diploma. Lo studio è stato presentato oggi nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo.

L'indagine si è svolta attraverso un questionario rivolto a studenti e studentesse delle classi dalla II alla V e a referenti per l'orientamento delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Arezzo, Pisa, Pistoia e Siena, con l'obiettivo di comprendere i processi di scelta e orientamento degli studenti e delle studentesse nelle fasi di passaggio dal primo al secondo ciclo di istruzione e del post diploma. 

Tra gennaio e marzo 2023 hanno risposto, in forma anonima e su piattaforma web, 13.525 studenti e 746 referenti delle quattro province toscane. Più di 5.000 questionari sono stati raccolti dagli studenti di Arezzo e 145 dai referenti.

Tra i fattori di scelta, il piano di studi e le materie insegnate sono i più determinanti per gli studenti di Arezzo. La maggior parte di loro ha seguito attività di orientamento (oltre il 65%), ma in tanti chiedono stage pratici prima di intraprendere un percorso di studi. Ad Arezzo più della metà degli studenti ha intenzione di proseguire con studi post-diploma e poco meno del 20% cerca lavoro (nelle quattro province uno studente su tre continuerà a studiare dopo la Maturità).
In questa scelta di studi si fa sentire la differenza di genere: il 68% delle studentesse vuole proseguire il percorso di formazione contro il 45% degli studenti; pensa di cercare invece subito un lavoro quasi il 30% degli studenti contro il 10% delle studentesse.
Per quanto riguarda i referenti per l'orientamento, la maggior parte di loro dà un valore positivo alla qualità delle attività di orientamento in entrata (ad Arezzo la valutazione media è di 3,65 su una scala da 1 a 5) e in uscita (3,6). Il 36% dei referenti aretini (contro il 40,5% sulle quattro province) potenzierebbe i microstage a piccoli gruppi. 

"Siamo orgogliosi e soddisfatti del progetto – afferma la consigliera provinciale Laura Chieli, delegata alla Programmazione della Rete Scolastica e alla Pubblica Istruzione - Un'azione strategica interistituzionale che ha visto la sinergia di un partenariato coordinato da Upi Toscana che si è contraddistinta per funzionalità operativa, capacità di concretizzare e bontà metodologica. Il progetto è nato e si è strutturato sulle evidenze realmente emergenti dal contesto territoriale: le esigenze formative espresse dalle studentesse e dagli studenti di tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado presenti. Uno sforzo corale e condiviso nel contrasto alla dispersione scolastica e al disagio giovanile; a riprova del fatto che quando si riesce a far rete con i fatti e non solo con le parole è possibile stabilire una progettualità a cui fanno seguito i risultati."

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Italia, debito e indebitamento netto 2020-2023: i dati dell'Istat secondo Maastricht.

(ASI) L'Istat ha recentemente pubblicato la "Notifica dell’indebitamento netto e del debito delle Amministrazioni Pubbliche secondo il Trattato di Maastricht" per il periodo 2020-2023. Questo rapporto rappresenta un’analisi ...

Panchulidze e Bubashvili(ACIGEA): in Georgia ha vinto la democrazia popolare. Sogno Georgiano partito patriotico.

Noi vogliamo una Georgia libera, unita e sovrana, amica di U.E. e Russia. I media italiani, europei e occidentali, fanno cattiva informazione. (ASI) "In Georgia c'è una seria ...

Serie A: da Empoli e Milano segnali forti. Sarà duello Inter vs Napoli? L'analisi di Sergio Curcio.

Serie A: da Empoli e Milano segnali forti. Sarà duello Inter vs Napoli? L'analisi di Sergio Curcio.

Anniversario sisma 2016, sottosegretario Prisco: "La ricostruzione procede spedita, abbiamo le risorse per completarla al più presto""

(ASI) "Oggi ricorre l'ottavo anniversario del terremoto che ha colpito l'Umbria nel 2016: un evento doloroso che ha lasciato segni indelebili nel territorio e nelle vite delle persone. Ma oggi, a ...

Venezuela, l’Istituto Friedman incontra Edmundo Gonzalez Urrutia a Roma

(ASI) “Oggi è stata una grande emozione aver ricevuto presso i nostri uffici dell’Istituto in Roma il Presidente eletto del Venezuela Edmundo Gonzalez Urrutia, premio Sacharov 2024 per la libertà di ...

Istat terzo trimestre 2024. PIL stazionario, forte riduzione dell'industria.

Meloni: stiamo lavorando per la crescita dell'economia. Schlein: critica le politiche economiche del governo (ASI) Si riportano in sintesi i dati dell'Istat del terzo trimestre del 2024.

Entro il 31 ottobre bisognerà decidere se aderire o no al concordato preventivo biennale.

(ASI) Manca poco per l’invio dell’adesione al concordato preventivo biennale. I contribuenti entro il 31 ottobre dovranno insieme al dichiarativo inviare l’adesione al concordato preventivo biennale 2024-2025.

Automotive, Spera (Ugl Metalmeccanici): "Fondo strategico, non subisca tagli in manovra".

(ASI) "È non solo fondamentale, ma strategico mantenere inalterata nella legge di stabilità l'entità del Fondo dedicato all'Automotive, a fronte di una crisi del settore senza precedenti, di una complessa transizione ...

Automotive, Nave (M5s): taglio di 4,6 miliardi a settore e' suicidio economico

(ASI) ROMA,  – "Sta diventando stucchevole la litania di Urso, che pure oggi ripropone lo stantio loop contro l'Ue e la decisione di stoppare il commercio di auto diesel e ...

Sanità, Lega: bene impegno governo, aumentare presidi Polizia in ospedale

(ASI) Roma, .  – “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione in commissione Giustizia di un ordine del giorno della Lega al dl per la Sicurezza del personale sanitario che impegna il governo ...