Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza"
Italia

UNCEM fondo progettazione ai Comuni 8 12 2020

Di Redazione ASI 8 Dicembre 2020 – 16:06 1 min di lettura

uncem(ASI) È pubblicato da qualche ora sul sito del Ministero dell'Interno il Decreto di assegnazione delle risorse - 300 milioni di euro - per "la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade".

 

"Scorre" dunque la graduatoria elaborata dal Viminale ad agosto 2020. Alle prime risorse disponibili si sono aggiunti questi 300 milioni e se ne aggiungeranno altrettanti nel 2021. Con le ulteriori risorse e il Decreto del 7 dicembre, viene finanziata la progettazione di opere degli Enti locali dalla posizione n. 971 alla posizione 4737 di questo elenco: https://dait.interno.gov.it/documenti/allegato_a_al_dm_-_scorrimento_graduatoria_-_d-l_-_14-8-2020_n._104._-_agg._30-11-2020.pdf

"Progettare vuol dire pianificare, pensare il futuro del proprio territorio - evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem - Queste risorse per la progettazione, oltre mezzo miliardo già stanziato a cui si aggiungono le risorse del 2021, permettono ai Comuni di avere progetti esecutivi pronti per nuovi bandi pubblici, regionali, nazionali, europei, anche in vista del Piano Ripresa e Resilienza del Next Generation EU e della nuova programmazione comunitaria 2021-2027". Così in una nota UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.