(ASI) In Italia forte aumento dei contagi. 845 i nuovi positivi nelle ultime 24h . Un numero che ci riporta a maggio , l’ultimo mese del periodo di confinamento.
I più colpiti in questa fase sono i giovani . Scende l’età media che si attesta intorno ai 30 anni. Sono casi in media meno gravi , ed in maggioranza asintomatici.
Gli esperti la considerano come una fase di transizione che tende però a peggiorare. Si parla dei dati più alti dal 16 maggio scorso . L’Italia era ancora imbrigliata nel lockdown (confinamento e/o isolamento sociale, n.d.r.).
Il Covid-19 torna a crescere con dati preoccupanti. I casi sono in aumento per il terzo giorno consecutivo. Il Virus interessa l’intero territorio Nazionale.
Nuovi casi in 20 regioni. Ben 16 con un numero di nuovi positivi che supera le 10 unità. Sei le vittime , in lieve flessione rispetto a mercoledi’.
I contagi sono più che raddoppiati , 845 contro i 403 di martedì.
Aumentano anche i ricoveri nei reparti ospedalieri ordinari. Le terapie intensive . Mentre il numero degli attualmente positivi supera la soglia dei 16000.
Si inverte anche la proporzione tra malati attuali , guariti e dimessi . 654 contro 180 . Il Veneto è il primo focolaio italiano con 159 casi , seguito da Lombardia 154 , e Lazio 115 .
Incide anche il numero dei positivi riscontrato negli scali aereoportuali . Si tratta dei casi di rientro dalle vacanze . I Paesi fuori dall’Italia sono i più colpiti dal Coronavirus. Si parla di Grecia , Spagna , Malta , e Croazia .
Da considerare i rientri in Italia da paesi in cui l’epidemia è ancora nella sua fase più acuta . Cresce dunque il numero dei contagiati tra i turisti di ritorno da località all’estero. Una nuova impennata del Covid-19 è confermata dal rapporto dei tamponi effettuati , con oltre 77000 positivi.
L’Istituto Superiore di Sanità, lancia l’allarme . L’età media dei più colpiti si attesta intorno ai 30 anni. I contagi in Italia sono nel loro complesso in crescita da settimane.
Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia.