Ore 17:14 Coronavirus, palazzo Chigi: “Mercoledì riunione governo”
(ASI) "Il Consiglio dei ministri è convocato per mercoledì 11 marzo 2020, alle ore 8:30 a Palazzo Chigi. Seguirà l'ordine del giorno". Lo comunica una nota di palazzo Chigi.
Ore 17:12 Coronavirus: Piazza Affari inverte rotta
(ASI) La Borsa di Milano ha invertito rotta, nel pomeriggio, dopo l’avvio positivo di questa mattina. L’indice Ftse Mib segnava infatti, alle ore 17:11, un calo del 2,81% a 17.957 punti. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:10 +++++ Veneto: occupati l’80% posti letto terapie intensive ++++++
(ASI) Quattrocentocinquanta posti letto di terapia intensiva strutturali e operativi negli ospedali della Regione del Veneto presentano, al momento, un tasso di occupazione medio dell'80%; sessantasette di questi sono occupati da persone colpite dal Coronavirus. Lo rende noto il monitoraggio aggiornato in Veneto. Sono anche in allestimento altri centoventi letti di terapia subintensiva. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 16:35 Regione Veneto: “Bloccare tutto per fermare Coronavirus”
(ASI) “Piuttosto che protrarre un'agonia che dura mesi, credo sia meglio arrivare a una chiusura totale, così da bloccare definitivamente il contagio". Lo dichiara il governatore della Regione Veneto. Dobbiamo isolare il virus e “ più rallentiamo – aggiunge Luca Zaia - la velocità di contagio, più sollievo diamo alle strutture ospedaliere". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 16:30 Gran Bretagna: si estende epidemia Coronavirus”
(ASI) Continua l’estensione dell'epidemia di Coronavirus anche in Gran Bretagna. Il totale dei contagi è salito a trecentosettantatrè persone, sessantaquattro in più rispetto a ieri. Il numero dei morti indicati al momento resta fermo a sei. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 16:20 Coronavirus, chiude Palazzo Onu a New York
(ASI) Il Palazzo di Vetro a New York sospenderà l'accesso al pubblico e le visite guidate come misura prudenziale volta a evitare possibili contagi di Coronavirus. Lo comunica il portavoce. Le misure entreranno in vigore alle 20 ora locale, le 2 di questa notte in Italia. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 16:10 Salvini: “Chiedere tutto, ma governo ha detto no”
(ASI) "Finalmente qualcuno ci ha ascoltato. Esco preoccupato, abbiamo portato voci di chi chiede misure drastiche subito, di chiudere tutto subito per ripartire sani, ma la risposta è stata no. Quindi totale incertezza" . Lo afferma il segretario nazionale della Lega, Matteo Salvini, dopo l'incontro a palazzo Chigi dei leader dell'opposizione con il premier Giuseppe Conte. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 16:00 Valle d’Aosta: bimbo positivo a test Coronavirus. Regione: “Via subito i turisti”
(ASI) "Invito i turisti ancora presenti in Valle d'Aosta a ritornare al proprio domicilio". Lo chiede l'assessore alla Sanità, riferendo la posizione del governo regionale. "L'emergenza fa sì che si debbano adottare le iniziative atte a contenere la diffusione del virus”. Mauro Baccega non nasconde così la propria preoccupazione. “La nostra Regione – spiega - dispone di un solo ospedale, che difficilmente sopporterebbe una criticità locale di questo tipo. Il nostro sistema sanitario è già sotto stress e dover prestare cure, ad altre persone oltre che ai residenti, non può che aggravare la situazione". L'azienda Usl locale ha disposto intanto l'isolamento domiciliare, fino al 18 marzo, per quindici bambini che frequentano una scuola dell'infanzia di un comune alle porte del capoluogo regionale. E’ stata posta in quarantena anche una parte del personale dell'istituto. Uno degli alunni e' risultato positivo al test del Covid-19. Il piccolo è asintomatico e al momento sta bene. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 15:30 Macron: “Epidemia Coronavirus solo all’inizio”
(ASI) “Siamo soltanto all'inizio di questa epidemia" di Coronavirus in Francia. Lo dichiara il presidente francese, Emmanuel Macron, durante una visita ad una centrale che gestisce le chiamate urgenti in un ospedale di Parigi. "Bisogna essere molto chiari, lucidi. Siamo organizzati e in particolare i nostri Pronto Soccorso affrontano l'inizio della crisi", sottolinea il leader dell’Eliseo. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 15:20 Fontana (Regione Lombardia): “Necessarie misure più stringenti”
(ASI) "Tutti i dodici sindaci lombardi che ho incontrato oggi mi hanno chiesto un irrigidimento delle misure". Lo dichiara il governatore regionale Attilio Fontana. Annuncia così che proporrà al governo "la chiusura in Lombardia degli esercizi commerciali non essenziali, valutare la chiusura del trasporto pubblico locale e valutare quelle attività imprenditoriali che, senza troppi danni, possono essere chiuse". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 15:10 Piacenza, Consigliere Lega muore per Coronavirus
(ASI) Nelio Pavesi, consigliere di Piacenza della Lega, è deceduto all'ospedale della città dove era ricoverato da qualche giorno. Aveva sessantotto anni ed era malato di Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:50 Spallanzani: “60 positivi al Coronavirus, 283 guariti e dimessi”
(ASI) Il numero dei pazienti, ricoverati all’ospedale Spallanzani di Roma, è giunto a quota ottantuno e i positivi al Coronavirus sono complessivamente sessanta, di cui dieci hanno bisogno di un supporto respiratorio. Le persone dimesse, poiché guarite, sono duecentottantatrè. Lo riferisce il bollettino medico della struttura sanitaria della Capitale. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:40 Gallera (Regione Lombardia): “Possibili misure più stringenti”
(ASI) “Noi avevamo già chiesto di chiudere tutte le attività commerciali, perché se io esco per andare a lavorare non posso fermarmi a fare shopping. E’ arrivato forse anche il momento di inasprire ancora di più misure". Lo dichiara l'assessore della Regione Lombardia al Welfare, Giulio Gallera, in un’intervista rilasciata al programma Agorà su Rai Tre in merito alla possibile cessazione delle attività produttive e a quelle dei mezzi di trasporto. "Chiudere per quindici giorni interamente almeno la Lombardia può servire a ridurre o a bloccare la diffusione del virus, lo dicono gli esperti. Perché noi altri quindici o venti giorni con una crescita così forsennata delle persone nei pronto soccorso e nelle terapie intensive non li reggiamo, non li regge la Lombardia e non li regge l'Italia". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:29 Coronavirus: mercati in ripresa
(ASI) Apertura positiva, questa mattina, per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni guadagnando l'1% a 18.664 punti. Il differenziale tra Btp italiani e Bund tedeschi ha segnato invece una diminuzione, toccando quota 216 punti base. Rimbalzo anche delle piazze finanziarie del vecchio continente: Parigi +1,33% con il Cac 40 a 4.770 punti, Francoforte +0,94% con il Dax a 10.724 punti e Londra +1,03% con il Ftse 100 a 6.027 punti. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:20 Coronavirus:controllo al confine tra Austria e Italia. Austriaci richiamati in patria
(ASI) Sono iniziati questa mattina al Brennero i controlli sanitari, annunciati nei giorni scorsi dal cancelliere Sebastian Kurz in seguito all’emergenza legata al Coronavirus, del governo di Vienna. La polizia ferma i veicoli in transito per i controlli a campione sul confine con l'Italia. L’Austria ha richiamato intanto in patria i propri connazionali, presenti nel nostro paese, rendendo noto che dovranno rimanere in quarantena domiciliare per due settimane. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:15 Sud Corea: diminuiscono casi Coronavirus
(ASI) Forte diminuzione della diffusione del Coronavirus in Corea del Sud. I nuovi casi registrati ieri sono stati centotrentuno, dopo i duecentoquarantotto di domenica. Il totale dei contagi, ha riferito il Korea Centers for Disease Control and Prevention, è salito a 7.513. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:13 Castelli: “Sospensione pagamenti ritenute e contributi in Italia”
(ASI) Ci sarà, all’interno del decreto legge che sarà approvato mercoledì dal governo italiano, "una parte fiscale molto importante di sospensione di pagamenti di ritenute e di contributi." Lo afferma il viceministro all'Economia, Laura Castelli, alla trasmissione di Radio Rai Uno “Radio anch'io”. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:10 Coronavirus, sindaco Lucca positivo, guarito assessore Emilia Romagna
(ASI) Il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, ha contratto il Coronavirus. Lo rende noto il Comune della località toscana, spiegando che il primo cittadino "è stato colto nella giornata di lunedì 9 marzo da sintomi influenzali. Sottoposto al tampone, è risultato positivo al Covid-19". E’ tuttavia “in buone condizioni di salute e si trova presso il proprio domicilio seguito da personale medico". L'assessore alla Sanità dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini è guarito intanto dalla patologia, che sta mettendo in ginocchio l’Italia, da cui era stato colpito una settimana fa. “Sono negativo, ho vinto la mia battaglia e ora sono pronto a combattere insieme a voi per vincere la guerra contro il virus", ha annunciato. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:00 Voli da e per Italia: stop da Malta, Marocco, Albania e compagnia British Airways
(ASI) Malta ha sospeso oggi i collegamenti aerei e marittimi con l'Italia, dopo le misure adottate ieri sera da palazzo Chigi, per contenere l'epidemia di Coronavirus. Lo ha annunciato il premier Robert Abela, aggiungendo che il governo si riunirà per discutere alcuni provvedimenti volti ad assistere i propri connazionali presenti nella penisola. Lo stesso provvedimento è stato adottato anche dall’Albania. Il Marocco ha sospeso intanto tutti i voli da e per il nostro paese. La medesima scelta è stata adottata pure dalla compagnia, del Regno Unito, British Airways. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 10:50 Patuanelli: “Possibile sospensione mutui, bollette e tributi in Italia”
"Stiamo lavorando alla sospensione dei pagamenti di mutui, bollette e tributi su tutto il territorio nazionale". Lo dichiara il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli a Radio Capital, annunciando la preparazione di “misure per la cassa integrazione e per il lavoro, per la sospensione dei mutui, per l’ accesso ai crediti e misure per le famiglie”. Stefano Patuanelli non esclude inoltre che si possa arrivare ad un pacchetto di aiuti con un importo fino a dieci miliardi in più di deficit. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 10:40 Cina: diminuiscono casi di Coronavirus
(ASI) La Cina ha registrato altri diciassette morti a causa del Coronavirus nella provincia dell'Hubei. Lo riferisce la Commissione di sanità nazionale, specificando che i nuovi casi riscontrati nelle ultime ore sono diciannove. Sono stati dimessi intanto dagli ospedali, del gigante asiatico, milleduecentonovantasette pazienti dopo essere stati curati. La John Hopkins University comunica nel frattempo che sono, complessivamente nel mondo, quattromilaventisei i decessi. La battaglia "continua ma la vittoria è vicina", rassicura il presidente Xi Jinping in visita nella città da cui è iniziata l'epidemia. Wuhan è un luogo "decisivo" nella lotta alla patologia, rimarca quindi il numero uno di Pechino. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 10:30 ++++ Coronavirus colpisce tutta la Germania ++++
(ASI) E’ stato confermato il primo contagio di Coronavirus in Sachsen-Anhalt, in Germania. Lo annunciano le autorità locali. Tutti e sedici i Laender tedeschi sono colpiti così dalla patologia. (A cura di Marco Paganelli).