Emergenza Coronavirus in Italia: esercito alla stazione di Milano, borse nel panico. Piazza Affari crolla dell'11%. Aggiornamenti non stop in tempo reale. Maratona ASI

 

Ore 01:10 +++ ASSALTATI SUPERMERCATI DOPO DISCORSO  PREMIER CONTE ++++++++++++

(ASI) Sarà consentito fare la spesa in quanto rientra nelle normali necessità e non saranno chiusi i negozi di generi alimentari. Lo precisano fonti di palazzo Chigi in riferimento al decreto, volto a fronteggiare l’emergenza legata al Coronavirus, firmato in serata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Decine di supermercati h24 vengono assaltati però, dalla fine del discorso del premier, dal Piemonte alla Sicilia. La gente entra a scaglioni, ad esempio, al Todis di via Tuscolana a Roma. I commessi controllano qui il flusso al fine di garantire il rispetto, di oltre un metro tra una persona e l’altra, necessario ad evitare un ipotetico contagio della patologia che sta mettendo in ginocchio l’Italia. I social network mostrano carrelli pieni, da nord a sud della penisola, di provviste da guerra: chili di farina, patate, latte, zucchero e biscotti. "Le persone fanno incetta anche di saponi e disinfettanti. L'alcol va a ruba ed è praticamente esaurito", racconta un commesso del Carrefour del quartiere Garbatella della Capitale. Intervento della polizia, nel supermercato di via Libertà a Palermo, per evitare tafferugli. Scorte da calamità naturale anche a Napoli. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 22:40 Coronavirus, Conte: “Stop a gare sportive”

(ASI) “Ho già informato il presidente della Repubblica. Non possiamo neppure consentire che proseguano le gare del campionato di calcio, dispiace dirlo, ma i tifosi devono prenderne atto. Dovranno rimanere chiuse le palestre per lo svolgimento di attività sportive”. Questi provvedimenti rimarranno in vigore fino al 3 aprile. Lo dichiara il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa a palazzo Chigi, presentando l’estensione in tutta Italia delle misure restrittive volte a fronteggiare l’emergenza legata al Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 22:09 Conte: “Misure restrittive in tutta Italia”

(ASI) "Le misure restrittive vengono estese a tutta Italia per contenere il Coronavirus". Non ci sarà più nessuna zona rossa. Lo dichiara il premier, in una conferenza stampa a palazzo Chigi, in merito all'emergenza legata alla patologia. "I numeri ci dicono - spiega Giuseppe Conte - che stiamo avendo una crescita importante delle persone in terapia intensiva e purtroppo delle persone decedute. Le nostre abitudini vanno cambiate ora: dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell'Italia. Lo dobbiamo fare subito e ci riusciremo solo se tutti collaboreremo e ci adatteremo a queste norme più stringenti". Il capo del governo spiega poi che sarà possibile muoversi per comprovate ragioni anche autocertificate di lavoro, di salute e di altre necessità. Riferisce inoltre che lo stop alle scuole, università e locali aperti al pubblico sarà in vigore fino al 3 aprile. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 19:25 Coronavirus, Borrelli: “7.985 contagi, 463 morti e 724 guariti in Italia”

(ASI) Il numero dei contagi è pari a 7.985, 463 quello dei morti e 724 sono i guariti in Italia. Lo dichiara il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, parlando dell’emergenza legata al Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 19:15 +++ Gallera (Regione Lombardia): “Paziente uno respira autonomamente” ++++

""Il paziente uno" è stato trasferito dalla terapia intensiva a quella sub intensiva, poiché respira autonomamente e quindi è stato “stubato”" . Lo dichiara l'assessore al Welfare, della Regione Lombardia, Giulio Gallera. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 18:15 +++ Coronavirus: Piazza Affari chiude a – 11% +++

(ASI) Giornata negativa a Piazza Affari a causa dell’emergenza sanitaria nazionale dovuta al Coronavirus. Il Ftse Mib ha avviato la seduta questa mattina con un calo teorico superiore al 12%. L’indice ha tentato un lieve recupero, ma non è riuscito a passare in terreno positivo e ha concluso così le contrattazioni, nel pomeriggio, con una perdita dell’11,17% a 2.323 punti. Una situazione simile richiama alla mente la seduta del 24 giugno 2016, all’indomani del voto nel Regno Unito sulla Brexit, quando aveva lasciato sul terreno il 12,46%. La pessima performance odierna, dell’indice milanese, verrà ricordata insieme a quella del 24 febbraio di quest’anno ( - 5,43% a fine giornata) a ridosso dei primi casi di Coronavirus in Italia. La Borsa italiana ha affrontato in passato anche molte altre tempeste finanziarie chiudendo, ad esempio, a – 3,72% a fine agosto per la crisi del governo gialloverde, a – 6,8% nel novembre 2011 per le dimissioni dell’esecutivo Berlusconi a causa dello spread molto elevato, a – 8,24% a ottobre 2008 per la crisi Lehman Brothers che ha avuto gravi conseguenze mondiali di cui sentiamo, anche oggi, gli effetti. Meno pesante, ma pur sempre consistente, il passivo dell’11 settembre 2001 ( - 7,47%) in seguito agli attentati sul territorio americano, i più gravi nella storia degli Usa e del mondo. (A cura di Marco Paganelli).

 

 

Ore 17:04 Ue colpita da Cronavirus, due casi confermati a Cipro

(ASI) Due casi di Coronavirus sono stati confermati a Cipro. Lo riportano i media locali. L’intera Unione Europea è ufficialmente affetta dalla patologia. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 17:02 ++++++++ DUE CASI A CIPRO, INTERA UE COLPITA DA CORONAVIRUS ++++++++++++++

 

Ore 16:59 ++++ CORONAVIRUS: PRIMI DUE MORTI IN GERMANIA +++

(ASI) Primi due morti in Germania a causa del Coronavirus. Lo riportano le autorità nazionali. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 15:00 + +++ Coronavirus: Borsa di Milano – 11% +++++++

(ASI) L’indice Ftse Mib, della Borsa di Milano, ha segnato un calo attorno alle 14:30 di oggi di oltre l'11%. I titoli peggiori tra quelli non sospesi sono Saipem, Tenaris ed Eni in crollo di circa il 20% in scia con il petrolio. Le quotazioni del greggio sono in sostanziale ribasso a causa del mancato accordo, in sede Opec, tra Russia e Arabia Saudita. Molto male anche le Piazza di Londra, Parigi e Francoforte, che perdono oltre il 7%. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:59 Profondo rosso a Wall Street. Fmi: “Banche centrali garantiscano liquidità”

(ASI) Wall Street crolla. Il Dow Jones apre in calo del 6,72% a 24.114,02 punti, il Nasdaq del 7,11% a 7.960,59 punti. Lo S&P 500 lascia sul terreno il 6,67% a 2.774,48 punti. E’ scattata la pausa, di quindici minuti, prevista in caso di cadute superiori al 7%. Le quotazioni del petrolio, a New York, perdono il 23,55% a 31,47 dollari al barile. Impennata invece del differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi che ha raggiunto quota 226 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,36%. “Le banche centrali dovrebbero essere pronte a offrire ampia liquidità alle banche e alle società finanziarie non bancarie, soprattutto quelle che concedono prestiti alle piccole e medie imprese”, dichiara intanto il capo economista del Fondo Monetario Internazionale. Gita Gopinath sottolinea così che “più ampi stimoli monetari, come tagli dei tassi di interesse e acquisti di asset, possono sostenere la fiducia e i mercati finanziari se c’è il rischio di una stretta”. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:53 +++ CORONAVIRUS: CROLLA WALL STREET +++

 

Ore 14:50 Toscana: “Siamo stati presi d’assalto”

(ASI) "I sindaci ci riferiscono che ieri è stata presa d'assalto l'isola d'Elba, tutta la costa toscana e anche l'Aretino da persone che vengono dalla Lombardia. Chiediamo a tutti di tornare nei loro paesi, nelle loro città. Serve un atto di responsabilità. Chiederò al governo di assumere provvedimenti in questo senso. Il contenimento è fondamentale". Lo comunica il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:46 Coronavirus, Polonia: “Sedici contagiati”

(ASI) Sono sedici le persone contagiate dal Coronavirus in Polonia e "il loro numero sta per crescere". Lo annuncia il ministro della Sanità polacco. Lukasz Szumowski specifica così che sono centosettanta le persone ricoverate negli ospedali per sospetto contagio e quattromila quelle in quarantena a casa. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14: 42 Bologna chiusura locali dalle 18 alle 6

(ASI) Bar e locali chiusi, da domani, dalle ore 18 alle 6 anche a Bologna. Lo annuncia il sindaco Virginio Merola, in apertura del consiglio comunale, rivelando anche che "la Regione sta valutando un provvedimento condiviso in questo senso a livello regionale". La città emiliana non è compresa nel decreto del premier Conte, ma l'amministrazione locale ha scelto di adottare queste prescrizioni in via prudenziale. (A cura di Marc Paganelli).

 

Ore 14:35 Appendino: “Negativa a test Coronavirus

(ASI) "Ieri, dopo la diffusione della notizia del contagio del Presidente Cirio, come da protocollo, sono stata sottoposta al tampone. È risultato negativo". Lo annuncia su Facebook la sindaca  di Torino. Chiara Appendino evidenzia così l’importanza di “ attenersi scrupolosamente alle norme che, come istituzioni, stiamo diffondendo in ogni luogo possibile. Quelle di non frequentare luoghi affollati, di mantenere almeno un metro di distanza gli uni dagli altri, di lavarsi spesso le mani, di evitare spostamenti non necessari". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:09 +++ Iss: “Coronavirus inizia a circolare a Roma” +++

(ASI) "Il coronavirus sta cominciando a circolare a Roma". Lo dichiara il direttore del Dipartimento di malattie infettive, dell'Istituto Superiore di Sanità, parlando alla trasmissione di Radio Rai Uno "Radio anch'io". "Le catene di trasmissione sono per ora piccole. Ne dobbiamo prendere atto – spiega così Giovanni Rezza - perché altrimenti si fa il patatrac come a Lodi di nuovo. Solo che stavolta eravamo avvertiti". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 13:50 Piazza Affari ancora a – 10%

(ASI) Prosegue la caduta di Piazza Affari. Il Ftse mib, della Borsa di Milano, ha oscillato questa mattina tra l’8 e il 9%, dopo aver toccato pochi minuti dopo l’apertura quota 10,8%. L’indice segnava alle ore 13:48 un calo del 10,55% a 18.605 punti. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 13:47 Coronavirus, rivolta nelle carceri italiane

(ASI) Sono in corso dure proteste in ventisette carceri italiani, in seguito alla diffusione della notizia dello stop ai colloqui, tra i reclusi e i rispettivi parenti, per limitare i contagi del Coronavirus. I detenuti lamentano anche le “dure condizioni” di vita nelle celle e chiedono l’amnistia. Il bilancio degli scontri tra loro e gli agenti parla di almeno tre vittime. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 13:43 Coronavirus, Conte in riunione al Viminale col Comitato per sicurezza

(ASI) Il premier Giuseppe Conte è al Viminale per partecipare alla riunione, del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocata dalla numero uno del ministero dell'Interno Luciana Lamorgese, sull'emergenza Coronavirus. E' stata la stessa responsabile del dicastero a chiedere al Capo del governo di partecipare alla riunione, cui prendono parte i vertici delle Forze dell'Ordine.  (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 13:35 Coronavirus: “Tredicesima vittima in Piemonte”

(ASI) Un uomo di 76 anni è morto in mattinata all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Era stato colpito dal Coronavirus che aveva aggravato il suo quadro clinico, già fortemente deteriorato da altre malattie. Salgono così a tredici i decessi di persone positive al Covid 19 in Piemonte. Sono cinquanta i pazienti ricoverati in terapia intensiva.

 

Ore 13:20 Alto Adige: “Stop anticipato a stagione sciistica”

(ASI) Stop anticipato alla stagione sciistica, in Alto Adige, a causa dell'emergenza Coronavirus. Gli impianti di risalita e gli hotel chiuderanno infatti da mercoledì. Lo annuncia il presidente degli albergatori altoatesini, Manfred Pinzger.

 

Ore 12:10 Conte: “Ora buia, ma ce la faremo”

(ASI) “In questi giorni ho ripensato ad alcune vecchie letture, a Winston Churchill. Questa è la nostra 'ora più buia'. Ma ce la faremo". Lo scrive il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sui social network, facendo riferimento all'emergenza nazionale legata al Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 11:52 Coronavirus, Federazione Medici: “Settantamila calabresi senza dottori di base

(ASI) Sessanta medici di famiglia sono stati posti in quarantena a Cosenza dopo aver avuto contatti, negli ultimi giorni, con un informatore farmaceutico positivo al Coronavirus. Lo dichiara il segretario della Federazione dei Medici di Medicina Generale (Fimmg). La situazione è preoccupante. A seguito del provvedimento - sottolinea così Silvestro Scotti - “circa settantamila cittadini calabresi da oggi si ritroveranno sprovvisti del medico di base cui fare riferimento". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 11:30 Milano: polizia ed esercitano verificano passeggeri che partono da stazione Centrale

(ASI) Controlli per i viaggiatori in partenza dalla stazione Centrale di Milano. E’ presente, presso le postazioni di accesso ai binari, un apposito desk in cui la polizia ferroviaria e l'esercito verificano le partenze e fanno compilare l'autocertificazione ai viaggiatori. Questi ultimi devono specificare da dove arrivano, dove sono diretti e per quali motivi stanno viaggiando. Le persone che rientrano a casa non hanno tale obbligo. Viene segnalata una lunga fila che è in attesa di compilare il documento. La polizia chiede a tutti di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 11:25 Napoli: tensione per blocco corteo

(ASI) Il corteo funebre organizzato per Ugo Russo, il ragazzo quindicenne ucciso mentre tentava di rapinare un carabiniere libero dal servizio, è stato bloccato dalla polizia oggi a Napoli. La scelta ha causato alcuni momenti di tensione con le forze dell’Ordine. Queste ultime hanno dovuto garantire però l’esecuzione del decreto – legge del governo in merito al Coronavirus e delle decisioni del cardinale della città partenopea. Monsignor Crescenzio Sepe ha sospeso infatti tutte le cerimonie, come indicato dalla Cei, a causa dell’emergenza sanitaria nazionale in corso. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 11:20 Alto Adige: “medici infettati da Coronavirus.

(ASI) "In Alto Adige alcuni medici si sono infettati con il Coronavirus e ora sono in isolamento". Lo dichiara Monica Oberrauch, presidente dell'Ordine dei Medici di Bolzano. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 11:17 Oncologi: “Meglio evitare chemioterapie non urgenti”

(ASI) E’ "meglio rinviare i trattamenti di chemioterapia in ospedale e le visite programmate di controllo", tranne per i casi urgenti. Lo suggerisce l'Associazione Italiana di Oncologia Medica. E' inoltre "opportuno valutare – sottolinea l’ente - caso per caso l'eventuale rinvio della terapia, in base al rapporto tra i rischi dell'accesso in ospedale e i benefici attesi". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 10:00 Coronavirus: Borse sprofondano in apertura

(ASI) Apertura, questa mattina, in profondo calo per le Borse europee a causa della paura del Coronavirus. Piazza Affari è arrivata a perdere il 10,8% a causa delle misure stringenti adottate dal governo italiano per frenare i contagi. Il panico è legato pure al crollo dei prezzi del greggio pari al 30%, che non si vedeva dal 1991, sulla scia del mancato accordo nell'Opec fra Arabia Saudita e Russia. Tonfo in avvio anche per il vecchio continente. Gli indici finanziari di Francoforte hanno ceduto infatti il 7,38% con il Dax a 10.690 punti, Londra l'8,54% con il Ftse 100 a 5.910 punti, Madrid il 5,87% con l'Ibex a 7.884 punti. Parigi ha avuto difficoltà a dare il via alle contrattazioni. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 09:45 Mef: “Sostegno adeguato a lavoratori e imprese”

(ASI) Il governo italiano sta approntando "adeguate misure di sostegno a favore di lavoratori e imprese su tutto il territorio nazionale ed in particolare nei settori e nei territori più impattati". Lo dichiara il Mef in una nota: "Si tratterà di un sostegno adeguato alle difficili circostanze di numerosi territori – spiega il comunicato del dicastero - e volto a prevenire danni permanenti al tessuto produttivo dell'economia italiana e all'occupazione. Si utilizzerà per quanto possibile il lavoro agile e si rafforzeranno le misure di protezione dei lavoratori dal rischio di contagio". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 09:30 Piemonte: “Aumentano vittime Coronavirus”

(ASI) Sono dodici le persone morte, anche a causa del Coronavirus che ha complicato il loro quadro clinico, in Piemonte. Sono deceduti infatti due pazienti ricoverati presso l'ospedale di Vercelli. Lo comunicano fonti sanitarie della Regione, specificando che le vittime sono un uomo di ottantuno anni di Cavallirio (Novara) e un altro di cinquanta di Vercelli. Entrambi erano pluripatologici. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 09:20 Cina: Raggiunto livello più basso di morti per Coronavirus

(ASI) La Cina ha raggiunto, due giorni fa, il livello più basso di morti mai registrato dall'inizio della raccolta dei dati sull'epidemia di coronavirus: ventidue decessi. Lo comunica la Commissione sanitaria nazionale, specificando che i contagi aggiuntivi si sono attestati a quaranta nella provincia dell’Hubei, epicentro della crisi. Non è stato registrato invece nessun nuovo caso, per il secondo giorno consecutivo, nel resto della nazione. (A cura di Marco Paganelli).

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...

Onu, Provenzano (PD): astensione Italia atto di ignavia, si rispetti il diritto internazionale

(ASI) "L'ennesima ignava astensione dell'Italia all'ONU, fuori dal mandato del Parlamento. Le pronunce della ICJ vanno rispettate, l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi deve finire.

Moda, Mazzetti (FI): "Da PD accuse strumentali al governo, imprese toscane pagano il conto per assenza pluridecennale della Regione"

(ASI) Roma – "Sono convinta che il governo possa fare di più per il settore moda, fermo restando che non c'era mai stata un'attenzione tale e continuativa verso un settore chiave ...