Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori
Politica Nazionale

Umbria. La festa della liberazione non è il Gay pride.

Di Cristiano Vignali 25 Aprile 2026 – 22:25 1 min di lettura

​(ASI) Perugia - RIceviamo e Pubblichiamo. "Nell'appena trascorso 25 aprile i perugini hanno assistito perplessi alla rivisitazione in salsa 'genderfluid' della festa della liberazione voluta dall’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Ferdinandi.

DSP esprime profondo rammarico per il totale svuotamento dei valori della resistenza che si è determinato con tale “operazione”. Il 25 Aprile è ben altro rispetto al Gay Pride e forse rappresenta proprio il contrario. Tutto ciò, tra l’altro, con uno straordinario dispiegamento di forza pubblica e adozione di blocchi stradali che ha completamente paralizzato la città creando enorme disagio a tutti ivi compresi coloro che avevano intenzione di celebrare la festa della liberazione nel modo autentico di sempre.
Con la guerra che incombe alle porte, con una crescente crisi economica e sociale e con i giovani umbri, specialmente i più qualificati, che emigrano in cerca di lavoro, per la giunta radical chic di Perugia la priorità però è il «panem et circences» da fornire alle giovani vittime del nichilismo con la copertura ideologica dell’antifascismo. E’ necessario ricostruire una realtà sociale dove queste derive occupino un posto marginale, consono alla loro fenomenologia reale, e si persegua chi le finanzia per farle diventare la nuova normalità.
Abbiamo bisogno di amministratori che promuovano politiche sociali ed il lavoro e non la dissoluzione. DSP è la vera l’alternativa." Così in una nota stampa Giuseppe Gasparri di Democrazia sovrana e Popolare. 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.