Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Domenica 6 Aprile 2025 - ore 04:08:51
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
  Salute. La III giornata nazionale del mal di testa a Perugia: come affrontarlo, come curarlo con terapie non farmacologiche.
(ASI) Per molti è un problema persistente e fastidioso con cui convivere e non sempre si sa come affrontarlo al meglio. Il mal di testa, secondo dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è causa di inabilità, al pari di altre patologie neurologiche quali l’epilessia, la sclerosi multipla ed il morbo di Parkinson. E, come causa di inabilità, l’emicrania è al 20° posto tra gli uomini e addirittura al 12° tra le donne.

In Italia, la spesa annuale procapite per il mal di testa supera i tremila euro per farmaci, visite ed esami specialistici. A questi costi, vanno poi aggiunti quelli in termini di minor rendimento e di assenza sul lavoro: si calcola che un terzo delle donne ed un quarto degli uomini in età lavorativa affetti da emicrania perde, per questa causa, dai 6 ai 20 giorni di lavoro all’anno.

Il mal di testa è talmente diffuso (ne soffre circa l’11% dei maschi ed il 16% delle donne della popolazione adulta italiana) che la SISC - Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (società scientifica multidisciplinare fondata nel 1976) da tre anni promuove la “Giornata Nazionale del mal di Testa” per informare e sensibilizzare i cittadini sul problema. “Un problema tanto diffuso quanto trascurato, ovvero spesso auto-gestito, e quasi sempre mal gestito dal paziente”, come sottolinea la dottoressa Paola Sarchielli, responsabile del Centro Cefalee presso la Clinica Neurologica dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia.

Quest’anno, la giornata si svolgerà il 21 maggio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della salute, della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e degli Enti locali interessati. L'iniziativa, non ha scopo di lucro, né di raccolta diretta di fondi.

Su tutto il territorio nazionale, in piazze, centri commerciali, strutture sanitarie pubbliche e private, medici specialisti dei Centri cefalee accreditati dalla SISC sui vari territori, saranno a disposizione dei cittadini per informare, distribuire materiale divulgativo e rispondere a quesiti sul mal di testa.

Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, alla problematica della cronicità del dolore ed al cattivo uso o abuso di farmaci sintomatici. L’obiettivo delle iniziative è quello di educare al corretto monitoraggio delle cefalee, all’adeguato trattamento dei singoli episodi ed alle terapie di prevenzione.

Le cefalee includono forme primarie (ovvero, patologie in sé, da trattare per impedire l’aumento della frequenza e dell’intensità delle manifestazioni) come l’emicrania, la cefalea a grappolo, la cefalea di tipo tensivo; e cefalee secondarie, per alcune delle quali, le così dette cefalee pericolose, il riconoscimento tempestivo è di fondamentale importanza al fine di evitare conseguenze rilevanti per il paziente, dovute alla patologia sottesa.

La cefalea di tipo tensivo è la più frequente, colpisce fino al 50-60% della popolazione nelle diverse casistiche, ma spesso, nella forma episodica, viene gestita dal paziente stesso, senza consultazione medica. La maggior parte dei pazienti emicranici, infatti, a tutt’oggi, ricorre all’automedicazione con analgesici, da qui la necessità di un maggior coinvolgimento nella problematica dei Medici di medicina generale, che sono il primo baluardo nella rilevazione, cura e prevenzione delle cefalee.

Anche Perugia sarà teatro dell’evento. Presso il Centro commerciale di Collestrada, medici specialisti del Centro Cefalee di Perugia saranno a disposizione, anche con colloqui personali, per sensibilizzare ed informare i cittadini nella gestione del “mal di testa”, quale sintomo di cefalea o di altra patologia.

Il Centro Cefalee di Perugia effettua oltre 2500 visite all’anno con numerosi ricoveri per cefalea ( che variano dal 7 al-10% dei casi) presso il Reparto di Neurologia. Il Centro si propone come Centro di Riferimento per tutta l’Umbria ed è Struttura accreditata SISC di III livello.

A Perugia, la “Terza Giornata nazionale del Mal di Testa” sarà preceduta e arricchita, il giorno 20, da un interessante convegno sul tema delle “Terapie non farmacologiche: quale ruolo nella gestione delle cefalee?”, organizzato dalla Dott.ssa Sarchielli. L’incontro avrà lo scopo di informare il pubblico interessato sulla complessa tematica delle terapie, convenzionali e non, e delle tecniche chirurgiche e di stimolazione che affiancano la terapia farmacologica nel trattamento delle cefalee. Un tema “spinoso”, come lo definisce Sarchielli stessa, perché gli argomenti di cui si occupa incontrano atteggiamenti di scetticismo da parte della medicina ufficiale, e si tratta di tecniche su cui non è facile applicare la metodologia di ricerca praticata per le tecniche tradizionali. Eppure, accogliendo le richieste di molti dei membri dell’Associazione dei pazienti della LIC (Lega Italiana Cefalalgici) la dottoressa Sarchielli e la sua équipe, hanno deciso di dedicare l’incontro del 20 a queste tematiche di indiscutibile interesse sociale.

Si parlerà, in particolare, delle terapie non farmacologiche contro le cefalee, della loro utilità per il paziente, supportata dall’evidenza scientifica di studi e ricerche; e dei vantaggi del loro impiego rispetto all’uso dei farmaci, quali la tollerabilità, il ridotto numero di effetti collaterali e l’assenza di controindicazioni.

Queste terapie sono di natura chirurgica e non. Tra le prime, si parlerà della stimolazione del nervo vago e occipitale, che influenza in maniera superficiale e periferica i centri che modulano il dolore; e della deep brain stimulation, che è, invece, una stimolazione profonda, cerebrale, sull’ipotalamo, efficace contro la fase attiva della cefalea a grappolo, quando divenuta cronica e resistente ai farmaci.

Ma il focus del convegno saranno le terapie non chirurgiche. Per esempio, l’impiego del supporto psicologico nei pazienti con patologie neuropsicologiche o psichiatriche come i disturbi del tono dell’umore. O il ricorso all’agopuntura, tecnica diffusa nonostante non sia disponibile nelle strutture sanitarie pubbliche. O, ancora, la terapia riabilitativa e fisico-posturale per forme di natura muscolare, come la cefalea tensiva. E, poi, le tecniche (come le correzioni ortodontiche) specificamente usate per le cefalee di tipo tensivo non da collo, ma da sindrome dell’articolazione temporo-mandibolare. Una relazione si occuperà anche, con un excursus storico sulle evidenze, della efficacia contro il dolore cefalico di alcuni principi fitoterapici come vitamina B e coenzima Q10, che recenti studi pubblicati sulla rivista “Neurological” hanno dimostrato utili, in concentrazioni elevate, per ridurre la frequenza e l’intensità dell’emicrania, in quanto migliorano il metabolismo energetico cerebrale e diminuiscono la vulnerabilità verso il dolore.

Per tutte queste tecniche” puntualizza Paola Sarchielli “verso cui il mondo scientifico si sta aprendo a studi e considerazione, vorremmo, nell’incontro del 20 maggio, fare almeno il punto su ciò che è noto ed acquisito in termini di efficacia contro il dolore cefalico”. L’incontro si svolgerà alle ore 16,30, presso il Salone d’Onore della Giunta regionale (Palazzo Donini, Piazza Italia).

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gubitosa (M5S): Governo nemico imprese, da Confindustria silenzio complice

(ASI) Roma – “Quando al governo c’eravamo noi, quando il premier era Conte e portammo in Italia oltre 200 miliardi per salvare le imprese e il Paese, Confindustria disse che Conte ...

CGIA Mestre, rischio povertà: molto più alto tra gli autonomi che tra i dipendenti

(ASIMestre -Tra tutti i nuclei che hanno come capofamiglia un lavoratore autonomo, il rischio povertà o esclusione sociale è al 22,7 per cento, mentre la quota riferita a tutte le famiglie con ...

Dl sicurezza, Zan (Pd): Governo calpesta democrazia per fare regalo a Salvini

(ASI) "Dl sicurezza, Zan (Pd): Governo calpesta democrazia per fare regalo a Salvini"Per fare un regalo a Salvini e al Congresso della Lega di domani, il Governo calpesta la ...

Napoli e poi Inter all'esame Bologna per il tricolore. Il Punto di Sergio Curcio

Napoli e poi Inter all'esame Bologna per il tricolore. Il Punto di Sergio Curcio

Toscano: "la pace? Passa per il gemellaggio tra Genova e San Pietroburgo""

(ASI) "Una ricca, plurisecolare storia e il solido valore del patrimonio culturale e spirituale comune caratterizzano le relazioni russo-italiane da sempre. Prima che venisse distrutta ogni relazione dai pacchetti sanzionatori ...

Dl Sicurezza, Cerreto (FDI) : misure concrete per tutelare chi serve lo Stato

(ASI) “Il decreto sicurezza approvato dal Consiglio dei Ministri è un segnale forte e atteso, che va nella giusta direzione. In un momento storico segnato da tensioni sociali e proteste sempre ...

Aggressione infermiera all’ospedale di Terni, Uil Fpl Azienda ospedaliera Terni: “E’ cronica emergenza sicurezza negli ospedali”

(ASI) Terni  - “La sicurezza del personale sanitario, in Umbria, è ormai un’emergenza e l’ennesima aggressione, avvenuta giovedì sera al Pronto soccorso dell’ospedale di Terni, testimonia il ...

Vinitaly: Coldiretti, Con Italia senza vigne abbandonata a degrado e cemento un'area grande quasi il Friuli

(ASI) Se i vigneti italiani scomparissero, una superficie grande quasi quanto il Friuli Venezia Giulia rimarrebbe abbandonata al degrado e alla cementificazione, aumentando i rischi di dissesto idrogeologico e facendo ...

Treni, Potenti (Lega): C'è dolo dietro incendio binari a Livorno. Che dice chi ironizzava?

(ASI) "La Polfer ha accertato che l'incendio vicino ai binari tra Livorno e Quercianella verificatosi giovedì e che ha mandato in tilt la circolazione sulla linea Pisa-Roma e Grosseto-Pisa era ...

Marco Sciamanna(Popolo della Famiglia): “La richiesta di Laura è da ascoltare, una esortazione per proteggere la fragilità”

(ASI)“Laura Santi, la stessa Laura che lo scorso anno ha chiesto anche per l’Umbria un percorso per il suicidio assistito, la medesima Laura che ha ricevuto la visita, ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113