(ASI) Come oramai da tradizione l’Accademia Italiana Galateo è a Sanremo per stilare le sue pagelle. Il primo promosso è sicuramente Tiziano Ferro che ha aperto questo Festival di Sanremo con grande intensità con un tributo a Luigi Tenco, grazie al quale lo scusiamo per le sue scarpe di vernice.
Il primo bocciato è il pubblico dell’Ariston: godersi una performance live attraverso il cellulare è molto irrispettoso. La sala dell’Ariston non aveva occhi rivolti verso il palco ma sono fotocamere pronte a catturare istanti di momenti non vissuti. Filmare la prima di Sanremo con uno smartphone…BOCCIATO! L’unica rimandata è Maria De Filippi, inizio timido ma ripresa in serata giù di tono, poca energia e scelta di abiti molto dubbia.
BOCCIATI
Alessio Bernabei, l’idea di mettere uno smoking senza calze è stata davvero la trovata più fallimentare del Festival. Poteva stupirci con una bella canzone invece che essere ricordato per il cattivo gusto.
Ludovica Comello, la freschezza della gioventù sfiorisce subito se non viene curata dal buongusto. Trucco eccessivo, presenza scenica arrogante e abito da dimenticare.
Albano, un bel vestito lucido blu con camicia nera. Albano è pronto a calcare il palco della Sagra della Cicoria. Alcune volte arrendersi è più elegante del perseverare.
PROMOSSI
Fiorella Mannoia, una Signora della musica italiana. Per l’Accademia Italiana Galateo lei è la vincitrice della prima serata. Un’esibizione intesa dal sapore retrò, un delicato smoking rielaborato con eleganza e discrezione. Una delle poche artiste che sa che sul palco dell’Ariston quello che conta è la voce e l’esibizione. Brava Fiorella.
Carmen Consoli, leggerezza e pizzo. La Consoli porta all’Ariston il calore della tradizione siciliana. Sofisticata, ispirata, eccentrica ma con eleganza. In modi inaspettati e rocamboleschi Carmen Consoli riesce sempre a stupirci.
Paola Cortellesi, possiamo dire che è stata la donna più elegante di questo Sanremo 2017. La raffinatezza legata alla comicità, solo la Cortellesi.
Elodie, ottima scelta di abito, uno dei pochi degni del palco dell’Ariston. La giovane cantante ci ha regalato un’esibizione discreta e raffinata.
================
*Naturalmente ASI vi ha riportato semplicemente il parere soggettivo dell'Accademia Italiana Galateo, precisando che sullo specifico argomento rispetta tutte le opinioni e che il giornale, nel rispetto del pluralismo, è a disposizione dei lettori e delle persone interessate per pubblicare le loro considerazioni in merito.