(ASI) Perugia - L'Università dei Sapori di Perugia apre un nuovo corso di formazione, Wine School. Collegato alle produzioni enogastronomiche umbre, l'università permetterà una conoscenza a 360° del vino. Wine School è frutto di una collaborazione tra l'università dei Sapori e la Fondazione Italiana Sommelier Umbria.    

Wine School si distingue per la qualità e varietà dell'offerta formativa e per le capacità di coniugare percorsi professionali a corsi tematici e monografici che diventano luogo d'incontro e cultura di persone accumunate dalla passione della gastronomia.

Importante è la collaborazione con le più importanti cantine del territorio regionale, portando in un piano prettamente didattico la cultura del vino, scoprendo i luoghi della produzione e per capire le tecniche di coltura in vigna, e le modalità che vengono usate nelle cantine.

I corsi offrono la possibilità di conoscere il vino da una prospettiva mondiale grazie all'associazione Sommelier Umbra che è in stretto contatto con la Worldwine Sommelier Association, ovvero un'associazione che raduna Sommelier da 32 paesi nel mondo in quattro continenti.

L'unicità del corso è che può essere a disposizione anche per chi non ha tempo o per chi ha passione del vino senza però voler lavorare nell'ambito. Infatti l'Unversità dei Sapori mette a disposizione vari tipi di corsi: Corso di qualificazione professionale da Sommelier, primo livello corso da Sommelier, corso di avvicinamento al vino, Corso di avvicinamento alla birra, corso sui formaggi e loro corretto abbinamento col vino, corso Champagne, Corso sommelier dell'Olio.

Alla conferenza che si è tenuta nella mattinata di Giovedì 26 Gennaio sono intervenuti il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, Anna Rita Fioroni Presidente dell'Università dei Sapori, Davide Marotta Presidente della fondazione Italiana Sommelier Umbria e Giorgio Mencaroni Presidente della camera di commercio di Perugia. In tempi complessi come questi –ha detto il Sindaco Andrea Romizi, in apertura di conferenza stampa- "iniziative come la Wine School sono senza dubbio da supportare, perchè rappresentano la migliore risposta ai danni, diretti e indiretti, causati dal terremoto alla nostra regione. Sono la prova che la nostra comunità reagisce facendo leva sulle sue eccellenze per creare qualcosa di durevole e di attrattivo.”

Grande soddisfazione per la Presidente dell’Università dei Sapori Anna Rita Fioroni. “Wine School è un incontro di due eccellenze formative che non potrà che dare risultati positivi. Siamo convinti di aver scelto il miglior partner con il quale condividere questo importante progetto di ampio respiro. La condivisione dello stesso percorso didattico nei contenuti e nelle iniziative è un valore aggiunto ad un’alleanza che nello scenario formativo nazionale e regionale conferisce un’ulteriore possibilità di valorizzazione dei prodotti d’eccellenza locali, quale è il vino in Umbria, ma anche altre tipicità. Un elemento così importante nella storia e nella pratica della cucina e gastronomia che sempre più si caratterizza non solo come alimento ma come “bevanda” da abbinamento e ingrediente importante nella composizione delle ricette”. Dello stesso avviso il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Umbria Davide Marotta. “Siamo felici – dichiara Marotta – di partecipare attivamente alla diffusione della cultura del vino e dell’olio nella nostra Regione, cosa che da sempre è la nostra mission. Siamo orgogliosi di poterlo fare con un partner di eccellenza come Università dei Sapori e siamo pronti a soddisfare sia le esigenze degli addetti ai lavori che quelle degli amatori con una offerta diversa ma sempre di altissimo livello. Abbiamo il sogno di contribuire fattivamente ad una ancora maggiore consapevolezza del bere e del mangiare in Umbria, oltre che avere sempre più persone preparate al meglio a ricevere i turisti enogastronomici, che siamo sicuri saranno sempre più numerosi nel cuore verde d’Italia”.In conclusione è intervenuto anche il Presidente di Confcommercio Perugia e della Camera di Commercio del capoluogo umbro, Giorgio Mencaroni -"Wine School rappresenta lo strumento fattivo, da un lato, per evitare quel rischio di omologazione a cui si va incontro anche nel settore enogastronomico da qualche anno a questa parte, dall’altra, per dare ulteriore stimolo al turismo del vino nella nostra regione. “Vino e olio sono i prodotti principali per la promozione dell’intero territorio regionale –ha sottolineato Mencaroni- e lo dimostrano bene i numeri importanti e in crescita del turismo del vino in Umbria, ma dobbiamo far si che le strade del vino e le cantine siano sempre di più fruibili agli appassionati.”

Risposta alla crisi di lavoro e del territorio, Wine School può essere la svolta chi vuole avvicinarsi al lavoro dell'Enogastronomia, o semplicemente essere un approfondimento per gli amanti del "mangiare bene", iniziativa che può rappresentare nel migliore dei modi tutta la vera ricchezza che la regione Umbria propone.

Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...

Stefano Valdegamberi (Lega) Consigliere Regione  Veneto: “Subito la liberazione del Metropolita Arseny. La libertà religiosa non può essere sacrificata”

(ASI) Il Consigliere regionale del Veneto Stefano Valdegamberi esprime profonda preoccupazione per la detenzione del Metropolita Arseny, abate del Monastero della Santa Assunzione di Svyatogorsk (regione di Donetsk), arrestato il 24 ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Ortoterapia grande strumento a supporto dei più fragili”

(ASI) “L’ortoterapia, conosciuta anche come terapia del verde, è una disciplina che utilizza la coltivazione delle piante e la cura dell’orto come strumenti di supporto terapeutico.