(ASI) Milano - «Nessuna isteria. Solo far capire alle persone di poter trascorrere il Natale in piazza senza paura.» Pochi giorni dopo la sparatoria di Sesto San Giovanni, Palazzo Marino, sede del comune di Milano, non cambierà i suoi piani per le festività natalizie in corso.

La sera di Capodanno ci saranno sia il sindaco Beppe Sala che il prefetto Alessandro Marangoni ad ascoltare il concerto davanti al Duomo. «Non dobbiamo cedere alla paura - ha spiegato il sindaco - Esattamente come lo scorso anno dopo la strage del Bataclan a Parigi, il 31 sarò in piazza, forse non fino alla mezzanotte, ma ci sarò».
Il prefetto ha lo stesso parere: «Abbiamo le forze adeguate per affrontare qualsiasi tipo di necessità, in centro come nelle periferie. Faremo i giusti interventi».
La vigilanza notturna è stata rinforzata in tutti i quartieri. In totale si prevedono nella città di Milano almeno 21 pattuglie della polizia locale.
L'ombra del terrorismo è sempre in agguato, l'attentato di Berlino è l'ultima prova che la minaccia non è svanita. Lo stesso Sala riconosce un problema di sicurezza notturna, anche per i reati minori.

Sulla sparatoria il sindaco ha aggiunto in conferenza stampa: «E' evidente a tutti la debolezza dei controlli, ma quello che è accaduto a Sesto San Giovanni mostra che le nostre forze di polizia sono attente e vigilano. Stiamo lavorando per migliorare i presidi».
Intanto monta la polemica sulla presunta relazione con la presenza straniera in Lombardia. Molte critiche dalle opposizioni sono state rivolte alla sindaca di Sesto Monica Chittò. «Basta arabi - è il grido dei leghisti guidati da Matteo Salvini - Se esiste una nuova rete terroristica che porta a Sesto San Giovanni sarà necessario fermare la costruzione della nuova moschea che deve sorgere in zona».
La replica del questore Antonio De Iesu è secca: «Non abbiamo elementi per ricondurre la criminalità direttamente alla moschea e per 20 anni non si sono verificati problemi di questo tipo».

Così il dibattito politico mantiene il proprio ritmo anche sotto le feste, periodo in cui molti sono in giro per l'acquisto degli ultimi regali. «Inutile evitare i luoghi affollati - ha detto Alessandro, un ragazzo milanese - Per rispondere al terrorismo bisogna uscire senza farsi condizionare».

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

Matrimoni Gay  Sportiello(M5S): Italia deve riconoscerli. Governo non si sottraggo a sentenza

(ASI) Roma. - "La sentenza del 25 novembre emessa dalla Corte di Giustizia Ue stabilisce che uno Stato dell'Unione deve riconoscere un matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto in un ...

Palombara Sabina rafforza la sicurezza stradale: il Sindaco Palombi aderisce alla campagna nazionale e avvia due importanti provvedimenti

/(ASI) Il Sindaco Alessandro Palombi, anche Deputato di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’adesione alla campagna nazionale promossa dall’Associazione Federazione Italia dedicata alla sicurezza stradale, sottolineando come la ...

Honduras, Parlamento denuncia brogli elettorali e condanna l’ingerenza di Trump

(ASI) La Commissione Permanente del Congresso Nazionale dell'Honduras ha denunciato i brogli elettorali nelle elezioni del 30 novembre condannando al contempo “l'inaccettabile ingerenza” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accusato ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità”

(ASI) “Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità.

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

La Fed taglia i tassi a 3,50–3,75%: è il terzo ribasso consecutivo

(ASI) - La Federal Reserve (Fed) con un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver ridotto il tasso d’interesse di riferimento di 25 punti base, portando il target range dei federal ...

Unesco, Confeuro: “Riconoscimento cucina italiana è vittoria della nostra agricoltura”

(ASI) “La cucina italiana diventa ufficialmente patrimonio culturale immateriale dell'umanità. A deliberarlo, all'unanimità, è stato nelle scorse ore il Comitato intergovernativo dell'Unesco.