Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali
Italia

La Teatina Chiara Fagioli ha disegnato il calendario 2017 delle Ferrovie dello Stato

Di Cristiano Vignali 14 Dicembre 2016 – 06:13 1 min di lettura

calendarioFS2017(ASI) Chieti – La nuova idea di mobilità integrata del Gruppo Ferrovie dello Stato, “Moving Forward”, è la protagonista del calendario 2017 di FS Italiane che ha selezionato come vincitore il progetto presentato da una ragazza di Chieti, Chiara Fagioli.

Il calendario è il risultato di un concorso di idee lanciato sul web ad agosto scorso, coinvolgendo 100 mila creativi in tutta Italia e 380 mila in tutto il mondo.

Alla fine, l'ha spuntata l'idea della giovane teatina a cui abbiamo posto delle domande:

1) Chi è Chiara Fagioli?

“Sono una laureanda in Architettura all'Università G.D'Annunzio”.

2) Ci parli della vicenda del calendario disegnato per le Ferrovie Italiane: come mai è stata scelta?

Mancavano circa due settimane alla scadenza ed io esploravo per la prima volta la piattaforma di Zooppa, il cui annuncio aveva attirato la mia attenzione nella bacheca di Facebook. Un po’ titubante decisi di provare e buttai giù le linee del progetto già la sera stessa. In quei primi schizzi c’era già quella che sarebbe poi diventata l’illustrazione del mese di Agosto”.

3) Cosa ha voluto rappresentare con la sua opera?

“Le istruzioni del contest erano molto chiare, veniva lasciata una grande libertà al creativo nonostante la richiesta fosse molto precisa. Non mi sfiorò nemmeno l’idea di un progetto fotografico, decisi fin da subito che avrei disegnato e soprattutto che avrei sintetizzato. Sono fermamente convinta che la chiave della comunicazione risieda in un preciso connubio: semplicità e leggerezza, gestite con intelligenza. Dovendo elaborare un calendario, decisi che i temi elencati nel brief andavano incrociati con le maggiori ricorrenze e festività, mantenendo però una visione originale”.

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.