(ASI) Chieti – La nuova idea di mobilità integrata del Gruppo Ferrovie dello Stato, “Moving Forward”, è la protagonista del calendario 2017 di FS Italiane che ha selezionato come vincitore il progetto presentato da una ragazza di Chieti, Chiara Fagioli.
Il calendario è il risultato di un concorso di idee lanciato sul web ad agosto scorso, coinvolgendo 100 mila creativi in tutta Italia e 380 mila in tutto il mondo.
Alla fine, l'ha spuntata l'idea della giovane teatina a cui abbiamo posto delle domande:
1) Chi è Chiara Fagioli?
“Sono una laureanda in Architettura all'Università G.D'Annunzio”.
2) Ci parli della vicenda del calendario disegnato per le Ferrovie Italiane: come mai è stata scelta?
“Mancavano circa due settimane alla scadenza ed io esploravo per la prima volta la piattaforma di Zooppa, il cui annuncio aveva attirato la mia attenzione nella bacheca di Facebook. Un po’ titubante decisi di provare e buttai giù le linee del progetto già la sera stessa. In quei primi schizzi c’era già quella che sarebbe poi diventata l’illustrazione del mese di Agosto”.
3) Cosa ha voluto rappresentare con la sua opera?
“Le istruzioni del contest erano molto chiare, veniva lasciata una grande libertà al creativo nonostante la richiesta fosse molto precisa. Non mi sfiorò nemmeno l’idea di un progetto fotografico, decisi fin da subito che avrei disegnato e soprattutto che avrei sintetizzato. Sono fermamente convinta che la chiave della comunicazione risieda in un preciso connubio: semplicità e leggerezza, gestite con intelligenza. Dovendo elaborare un calendario, decisi che i temi elencati nel brief andavano incrociati con le maggiori ricorrenze e festività, mantenendo però una visione originale”.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia