(ASI) Roma - Presentato questa mattina a Roma l'Annual Report Was-Waste Strategy 2015 "Trasformazione dell'industria italiana del waste management", elaborato da Althesys, società specializzata nella consulenza strategica e nella ricerca nei settori ambiente, energia, utilities.
Tra gli esperti che hanno preso parte all'iniziativa "Meno rifiuti, più idee", all'interno del quale è stato illustrato il Was Annual Report, anche Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia & Rifiuti, che ha concentrato il suo intervento sull'Economia Circolare.
"Il Report elaborato da Athlesys ci fornisce una fotografia precisa sulla situazione rifiuti nel nostro Paese, ma suggerisce soprattutto alcune politiche di sostegno. In particolare ci sono tre priorità che il Parlamento deve prendere in consegna" - dichiara Filippo Bernocchi - Prima fra tutte la modifica della normativa per tagliare i tempi della programmazione regionale. Provvedimento essenziale affinchè le regioni del sud riescano a centrare gli obiettivi di legge. In secondo luogo è necessario riportare le competenze per le autorizzazioni degli impianti in capo ai comuni ed infine – conclude il Delegato ANCI - definire la questione ancora irrisolta della proprietà del rifiuto. In un momento storico nel quale l'Europa e l'Italia si apprestano a modificare il proprio sistema produttivo da lineare a circolare occorre definire chi è proprietario di quella risorsa diventata primaria che è il rifiuto".