(ASI) Sabato 10 ottobre alle ore 11 al Liceo Scientifico Statale "T. Taramelli" di Pavia il Centro Internazionale Insubrico Cattaneo-Preti dell'Università degli Studi dell'Insubria ha organizzato, d'intesa con il Liceo pavese, lo scoprimento di una targa in memoria del filosofo Giulio Preti (1911-1972).
Giulio Preti, il cui archivio dei manoscritti è interamente conservato presso il Centro Internazionale Insubrico di Varese, ha rappresentato una delle più importanti voci filosofiche italiane della seconda metà del Novecento, di sicura levatura europea. Il suo pensiero si inserisce, in modo affatto originale, nel contesto della tradizione del razionalismo critico fenomenologico europeo, all'interno della quale ha arrecato un nuovo contributo per ripensare criticamente il rapporto tra la conoscenza e l'azione, tra le strutture teoriche del pensiero e le dinamiche storiche attinenti il mondo della prassi. Preti ha insegnato nel Liceo pavese dal 1942 fino al 1953, rappresentando, per molte generazioni, un modello di docente e di autentico Maestro che ha saputo intrecciare il suo insegnamento liceale con un'originale programma di ricerca filosofico che lo poneva a confronto con il dibattito europeo più impegnato. In tal modo Preti, con il suo stesso esempio, ha documentato la possibilità di mantenere aperto un rapporto diretto tra mondo della scuola e mondo della ricerca scientifica.
Allo scoprimento di questa targa interverranno il Dirigente scolastico del Liceo pavese, prof. Dario Codegoni, il Direttore Scientifico del Centro Internazionale Insubrico, prof. Fabio Minazzi. Sarà anche letto un messaggio di saluto inviato dal prof. Ettore Brissa, emerito dell'Università di Heidelberg che è stato uno dei primi allievi pavesi di Preti. Inoltre saranno presenti anche cinque ex-studenti liceali del Taramelli che hanno avuto quale loro professore liceale Giulio Preti. La cerimonia si concluderà con un lectio magistralis del prof. Fabio Minazzi dedicata a "Giulio Preti nel contesto del razionalismo critico europeo del Novecento".