(ASI) Chieti - Esiste sulla Majella (il più grande massiccio degli Appennini, nell'Abruzzo centro-meridionale con numerosissime vette che superano i
2000 metri di altezza), il "sentiero delle fonti" che parte da Piana delle Mele (930 m) nel Comune di Guardiagrele, in Provincia di Chieti, e arriva ad oltre 1800 metri di altezza con panorami mozzafiato, aria frizzantina, percorrendo circa 14 km nel Parco Nazionale della Majella.
Il percorso è piuttosto facile sino alla Valle delle Monache (1170 m), per poi diventare più ripido sino al Campanaro (1470 m). Successivamente si procede per Fonte Carlese (1725 m). Qui si può fare una sosta bevendo un po' di acqua per ripartire verso località Pietro Cioppo (1653 m), un riparo che fino a non molti decenni fa veniva utilizzato dai pastori. Successivamente, si va verso la Crocetta a 1489 mt, crocevia segnalato da un'altra fontanella da cui però non esce acqua. Per raggiungere la Crocetta si passa per la Fonte Acqua dei Buoi a quota 1480 mt, attraversando una bellissima strada fra le vette più alte della Majella.
Ad Acqua dei Buoi è possibile fare una sosta sia per bere, sia per mangiare qualcosa se lo si ha a disposizione, da qui si riscende leggermente verso la Fonte Vetica a 1250 mt, dove c'è un area attrezzata per le grigliate.
Dalla Fonte Vetica è possibile anche raggiungere l'eremo di San Giovanni, nei cui pressi c'è l'omonima cascata, oppure la Grotta delle Vacche, un grande rifugio pastorale, ormai pressoché inutilizzato per arrivare poi alla Valle delle Monache.
L'acqua è fresca e incontaminata, i panorami sono mozzafiato con alberi, vallate sconfinate e fiori di montagna, il silenzio è rotto solo dal rumore degli uccelli e dal fruscio delle piante mosse dal vento, una bellissima escursione da fare che per le tanti fonti di acqua che si trovano lungo il percorso, si potrebbe chiamare il "sentiero delle fonti sulla Majella".
Ma, percorriamo il sentiero idealmente tramite un fotomontaggio realizzato tramite le foto scattate da Luciano Pellegrini.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia