L'unione contro la guerra tra religioni e civiltà per promuovere piu' dialogo a favore di una Pace duratura ed affrontare l'immigrazione .
(ASI) "Facciamo le nostre più sincere congratulazioni a Ruth Dureghello,il neo Presidente della Comunità ebraica eletto a Roma succedendo a Riccardo Pacifici.Una donna per la prima volta nella storia ricopre un ruolo tanto importante", dichiara il Prof. Foad Aodi, Presidente della Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) alla notizia della sua elezione.
"Vogliamo riconfermare la nostra collaborazione consolidata con la Comunità Ebraica. Un messaggio nitido di convivenza pacifica e di rispetto reciproco tra le diverse religioni. Come Associazione dei Medici di Origine Straniera in Italia, oltre che come Comunità del Mondo Arabo ed il movimento Uniti per Unire , abbiamo sostenuto delle battaglie per il bene di tutti i popoli senza differenze religiose. Un esempio è stato il successo dell'avere ottenuto che la pratica della circoncisione fosse realizzata presso le strutture sanitarie ". Prosegue Aodi . La stessa cooperazione è richiesta dalle nostre associazioni e comunità in Italia anche in materia di immigrazione : "Con l'unione delle forze dobbiamo affrontare questa problematica crescente che colpisce tutti ed in particolare modo l'Italia. Non è nel rifiutare gli immigrati, nel rigettarli altrove che si cambiano le cose. Ci vuole una regolamentazione e una programmazione dell'immigrazione tra tutti i Paesi Ue. Per quanto riguarda l'Italia serve un'azione forte e congiunta con l'impegno di tutte le regioni ed i comuni , intrapresa dal Governo italiano e dai Governi dei Paesi dove nasce ed ha origine l'immigrazione.Ci auguriamo con il sostegno del Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni e della Lega Araba in Italia di proporre al più presto delle soluzioni concrete e di attualizzarle in un futuro che, per salvare altre vite, non deve essere troppo lontano".