​Le proposte per rendere la Processione del Venerdì Santo di Chieti, vero patrimonio dell'umanità

(ASI) Chieti - Venerdì, 3 aprile 2015, all'imbrunire è uscita la Processione del Venerdì Santo di Chieti, probabilmente la più antica e suggestiva d'Italia e forse del mondo, che canta la Passione di Cristo tramite le struggenti note del Miserere di Selecchy.

La Processione di Chieti, infatti, ha origine nella prima parte del IX secolo, quando risorge la Cattedrale di San Giustino con la Diocesi cattolica, dopo la distruzione della città ad opera delle truppe sacro romano imperiale di Carlo Magno e la resa e cattura dell'ultimo Gastaldo longobardo, Roselmo.
Essa si è evoluta e ha assunto via, via la forma attuale, con il suo stile Barocco e il sistema delle confraternite in età di Controriforma fra Cinquecento e Seicento. Inizialmente, c'era solo la statua del Cristo morto, poi nel Settecento si è aggiunto il famoso canto del Miserere; a metà dell'Ottocento, sono state realizzante dall'artista Del Ponte, le statue della Passione e dalla seconda parte del XIX secolo, con la diffusione della illuminazione pubblica, la Processione si è cominciata a svolgere all'imbrunire, creando quella suggestiva atmosfera che la rende unica nel suo genere.
A tal proposito, è stato diffuso su youtube e su Facebook un video in cui parla un misterioso personaggio incappucciato che si fa chiamare "Sentenza Divina" che, fa alcune proposte originali per rendere la Processione di Chieti veramente un patrimonio dell'umanità: https://www.youtube.com/watch?v=T9JwsD6d3RA , riprendendo alcune richieste che sono state fatte da un gruppo di fedeli.
Nel video "Sentenza Divina", si rammarica perchè Chieti non riesce a trasformare la sua Processione in un mezzo di promozione marketing, turistica, commerciale, un marchio che renda la città, conosciuta in tutto il mondo.
Infatti, sottolinea il misterioso personaggio mascherato, giace, ormai da anni, in un cassetto dell'Unesco, la richiesta per trasformarla in un patrimonio dell'umanità.
Questa situazione di stallo, secondo "Sentenza Divina", sarebbe dovuta in primis alla incapacità di sfruttare al meglio il volano per il turismo - culturale - storico - religioso, rappresentato da questo straordinario capolavoro. In particolare, ci sono delle cose che dovrebbero essere fatte :
1) Favorire ogni genere di attività tesa alla commercializzazione e al marketing della Processione e del Venerdì Santo a Chieti, coinvolgendo tutti gli attori economici che potrebbero essere interessati.
2) Portare il coro e i musicisti che intonano le musiche del Selecchy a fare delle tournè in giro.
3) Permettere l'uso del Miserere di Selecchy a tutti i gruppi interessati a Chieti, in Abruzzo, in Italia e nel mondo per valorizzare la nostra storia e la nostra tradizione cittadina, promuovendola.
4) Rendere disponibili e alla luce del sole tutte le attività dei gruppi che organizzano la processione, comprese le attività di beneficenza e le fasi dell'organizzazione degli eventi.
5) Rendere accessibili a turisti, reporter e curiosi i locali in cui sono custodite le statue, (comprese le cappelle degli ordini e dei nobili) i trofei, e tutto ciò che viene portato in processione, oltre a tutti i tesori dei sotterranei di San Giustino e delle altre antiche chiese.
6) Rendere pubblici e alla luce del sole, anno per anno, tutti gli organizzatori e i partecipanti alla Processione.
7) Far ruotare ogni anno, fra tutti gli storici gruppi e parrocchie partecipanti, la responsabilità dell'organizzazione dell'evento storico, culturale e religioso.
8) Creare un portale più completo e multimediale per pubblicizzare l'antico rito.
9) Trovare capitali per finanziare la Processione migliorandone l'aspetto esteriore.
10) Programmare un film sulla storia plurisecolare della Processione di Chieti che abbia come trama un romanzo storico sullo stesso evento.
11) Allargare alle donne, definitivamente, la partecipazione alla Processione, magari con la prima Governatrice.
Questi sono, ha concluso "Sentenza Divina", solo dei suggerimenti e delle proposte di chi guarda avanti con lungimiranza e cultura, senza disdegnare la tradizione, perchè solo coniugando business e cultura, storica, religiosa ed identitaria, come avviene ovunque, la città e la sua Processione potranno portare il proprio marchio in tutto il mondo.

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

Acca Larenzia, Rampelli (VPC-FDI): Commissione d’inchiesta parlamentare che accerti chi ha armato i ragazzi  

(ASI) “È giunta l’ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa ...

Roberto Fiore (Forza Nuova-APF): "Muore Le Pen quando il mondo gli dà ragione".

(ASI) "I patrioti e i nazional rivoluzionari d'Europa oggi ricordano Jean Marie Le Pen, uomo che rappresenta da oltre 50 anni i Francesi e gli europei che non hanno mai accettato ...

Venezuela, l’opposizione filoatlantica gioca di nuovo la carta del golpe militare

(ASI) A pochi giorni dal nuovo giuramento di Nicolas Maduro quale presidente del Venezuela, l’opposizione filoatlantica torna ad invocare il golpe militare. Edmundo González, considerato arbitrariamente il “presidente ...