Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva
Italia

Trieste vuole rilanciare la Ferriera di Servola

Di Valentino Quintana 13 Febbraio 2015 – 00:40 1 min di lettura

(ASI) Trieste - La priorità del mondo odierno è quella di coniugare lavoro e tutela dell'ambiente, sviluppando e potenziando il primo e rispettando e valorizzando il secondo. La ferriera di Servola a Trieste, intende realizzare

entrambi gli obiettivi, tramite un accordo che prevede la salvaguardia di 410 posti di lavoro e soprattutto l'impegno da parte dell'imprenditore Giovanni Arvedi di riconvertire il sito industriale, assicurando così la mancanza di inquinamento e l'abbattimento di tutte le emissioni fumogene. Tutto ciò si otterrà grazie all'adozione di tecnologie di assoluta avanguardia, che prevedono la totale "pulizia" della cokeria, che risulterà limpida come le acque del golfo triestino.

A Cremona già si sta dimostrando che l'inquinamento può essere pari  a zero, grazie all'ausilio di strumenti e risorse adeguate. Attualmente, l'ARPA (Agenzia Regionale per la protezione dell'ambiente) sta verificando tramite controlli ed ispezioni se le parole corrispondono a fatti reali.

Quanto prima i risultati saranno di dominio pubblico, e l'uomo, ancora una volta, potrà dimostrare che si può produrre, guadagnare e vivere in armonia con l'ambiente che ci circonda. «E a Servola si arriverà a 700, forse 800 dipendenti nel giro di due o tre anni», annuncia Arvedi. Un bel salto di qualità, in una città che cerca disperatamente lavoro per i suoi cittadini.

 

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.