Sicilia Mondo – 2015 Anno Europeo dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale. Ruolo dell’associazionismo

(ASI) Il Consiglio Generale del Parlamento Europeo ha dichiarato il 2015 Anno Europeo dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale.

Sarà un anno  in cui verranno adottate  decisioni importanti, conferenze, campagne di informazione ed eventi.

Il 2015 coincide con l’ultimo anno di scadenza della Dichiarazione del Millennio  con la quale, nel 2000, 191 Capi di Stato e di Governo, si impegnarono per un patto di dimensione planetaria per costruire un mondo più equo e più prospero per tutti attraverso il raggiungimento di otto obiettivi.

Nell’ultimo anno operativo della Dichiarazione del Millennio si inserisce  l’Expo 2015 che si presenta come il più grande evento globale del pianeta  in materia di alimentazione  con il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

I risultati incideranno certamente sui quindici anni del Millennio ma soprattutto sulle politiche dell’Anno Europeo.

Con il disegno di realizzare le strategie  per sconfiggere la povertà nel mondo,  si punterà alla informazione dei cittadini europei sui temi e le politiche dello sviluppo e della cooperazione, sul loro coinvolgimento ma anche sulla campagna di convincimento che la politica di cooperazione allo sviluppo gioverà non soltanto ai beneficiari ma anche ai cittadini europei in una società sempre più interdipendente.

Nello scenario delle iniziative europee l’Italia, oltre all’Expo 2015, farà la sua parte  sull’onda innovativa della recente legge n° 125/2014  sulla Cooperazione  allo Sviluppo.

Nel contesto operativo delle iniziative italiane, assolutamente prezioso sarà il ruolo ed il coinvolgimento  della rete associativa italiana presente nei vari continenti.

Come è noto, la forza e l’immagine dell’Italia nel mondo è data dal protagonismo e dalla creatività dei nostri connazionali, dalle iniziative delle aggregazioni associative e del loro dinamismo che rappresentano il tessuto connettivo della presenza italiana nel mondo. 

Avvalersi di questa straordinaria realtà, assolutamente più vicina ai beneficiari, significherebbe canalizzare direttamente nei loro confronti le politiche dello sviluppo e della cooperazione con maggiore efficacia rispetto ai risultati che potrebbero avere gli organismi centrali. Questo adottando il sistema della sussidiarietà nella sua più vera concettualità giuridica, senza dire che il volontariato e il no profit dell’associazionismo, per il loro contenuto umano, danno alla stessa sussidiarietà  un valore aggiunto.

In Italia, il principio di sussidiarietà è entrato in vigore attraverso il Trattato di Maastricht e sancito nell’art. 118 con la modifica della Costituzione nel 2001.

Anche gli Stati europei,  per gli obiettivi della cooperazione internazionale con i paesi in via di sviluppo, si avvarranno certamente del principio di sussidiarietà sancito dall’art. 5 del Trattato CE.

La politica italiana per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale  ripropone, ancora una volta,  l’esigenza  di definire con norma legislativa soggettività e ruolo della rappresentanza associativa degli italiani all’estero, parte centrale della riforma del terzo settore voluta dal Governo.

E’ in corso la sfida degli Stati Generali dell’Associazionismo che proporranno un progetto  normativo alla approvazione del Parlamento.

La storia degli ultimi decenni ci dice che il tessuto associativo è sempre stato ed è fattore strategico nelle politiche di sviluppo, di promozione e di espansione dell’Italia nel mondo.

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pallavolo Supercoppa, per la Sir è un successo "di garra". Piacenza giù in quattro set e finale conquistata

(ASI) Firenze. Una premessa è d'obbligo: nel momento in cui scriviamo Trento e Monza devono ancora scendere in campo ma questa Sir Susa Vim Perugia non può e non deve aver ...

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...