(ASI) Siamo entrati nel vivo dell'elezione del Presidente della Repubblica. Sul tema Blogmeter ha rilevato che dal 19 al 29 gennaio si sono avute sui social media oltre 500.000 conversazioni. Il picco si è avuto proprio ieri quando si sono superate le 180.000 discussioni.
I termini più usati sono stati Mattarella, Presidente e Prodi, seguiti dall'hashtag #Quirinale2015. Da notare che il nome di Prodi è stato il più usato fino a ieri, quando è stato ufficializzato quello del candidato PD. Grazie alle capacità di analisi semantica di Social Listening e al suo team di linguisti computazionali Blogmeter è riuscita anche ad indagare sugli umori condivisi in rete dagli italiani. Fino a ieri mattina c'era molta freddezza attorno ai nomi che circolavano. Poi nel pomeriggio qualcosa è cambiato. Adesso la situazione mostra una leggera preferenza per Sergio Mattarella (51% dei post positivi), seguito da Pietro Grasso (50%). Imposimato dal canto suo, rimane al 48% di gradimento nei post che lo citano.
Redazione Agenzia Stampa Italia
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter.Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.