(ASI) Chieti - Il 30 agosto 2013, il Comune di Chieti con Delibera di Giunta Municipale n. 1611 del 30 agosto 2013 ha deciso di inserire la manifestazione denominata "Chessemagne - I Festival Regionale del Gastroturismo" negli eventi istituzionali dell'Ente.

Inoltre l'ente pubblico ha deciso di organizzare lo svolgimento secondo il programma culturale e di intrattenimento proposto dal Centro Studi AICS "Spezioli" e con il supporto tecnico della Confartigianato Chieti per la parte logistica della esposizione dei prodotti agroalimentari offerti al pubblico.

La manifestazione, svoltasi  con buon successo nel Centro Storico di Chieti tra il 30-31 Agosto e il 1 Settembre 2013, è stata finanziata tramite 13 mila euro di fondi comunali (cap.15658/4 del red.bil.2013) a cui si sarebbero dovuti aggiungere degli eventuali contributi, finalizzati alla manifestazione, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Chieti (richiesto con nota n.45538 del 22 agosto 2013) per la somma di 3 mila euro e da parte della Regione Abruzzo (richiesto con nota prot.n.28097 del 21 maggio 2013) per la somma di 10 mila euro.

Ma, attualmente, nonostante sia passato più di un anno, gli organizzatori del Centro Studi AICS "Spezioli" e alcuni artisti ancora attenderebbero l'erogazione dei fondi deliberati dal Comune per il pagamento delle spese sostenute e delle loro parcelle.

Infatti, gli organizzatori affermano che, benché fosse ben chiaro che l'iniziativa fosse stata organizzata e proposta dal Centro Studi AICS "Spezioli", l'erogazione dei fondi sarebbe stata effettuata solo a favore della Confartigianato che ha svolto il supporto tecnico, mentre  alcun importo sarebbe stato finora destinato agli organizzatori che sostengono, carte alla mano, di aver fornito tutta la documentazione di spesa afferente l'evento. Tutto ciò, secondo gli organizzatori, nonostante le rassicurazioni provenienti dall'Amministrazione Comunale. 

Questo ritardo così sensibile nell'erogare il contributo che sarebbe stato promesso al Centro Studi AICS "Spezioli", ha costretto gli organizzatori a deludere gli artisti (disegnatori, musicisti, cantanti, ecc.) ed i relatori impegnati nella manifestazione che si sono finanche decurtati il compenso pur di offrire "in economia" una manifestazione di buon livello alla città. Tra l'altro, il 24 marzo 2014, il Direttivo del Centro Studi AICS "Spezioli" ha avuto un incontro senza esito positivo col Sindaco di Chieti a cui è seguita il 10 aprile una lettera di un  legale di fiducia del Centro Studi, che a, tutt'oggi, non ha ancora prodotto alcun effetto. Quel che è certo è che  questa vicenda non fatto fare una bella figura a Chieti. 

Pertanto, l'opinione pubblica cittadina si chiede: 

Perché non è stata fatta la determina dirigenziale per il pagamento a favore del Centro Studi AICS "Spezioli", organizzatore di "Chessemagne"? 

Perché non è stata fatta la determina dirigenziale per il pagamento a favore di alcuni artisti partecipanti a "Chessemagne"?

Il Comune  a tal proposito che intende fare?  Ha intenzione di pagare le fatture presentate dal Centro Studi AICS "Spezioli" e dagli artisti che aspettano i soldi? A chi si dovrebbero rivolgere gli organizzatori e gli artisti per l'eventuale pagamento?

Quanto dovranno ancora aspettare gli organizzatori e gli artisti per avere una risposta o un atto concreto da parte del Comune di Chieti? 

La "palla" ora passa all'Amministrazione Comunale da cui la cittadinanza si aspetta delle risposte a cui far seguire dei fatti concreti.

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

Valdegamberi (Lega): “No al maxi-prestito UE all’Ucraina, prima la sanità e i cittadini italiani”

(ASI) "Esprimo piena condivisione alle prese di distanza del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini rispetto alla linea bellicista dell’Unione Europea. Oggi Bruxelles propone un maxi-prestito all’Ucraina da 210 miliardi ...

Impresa, Colombo (Fdi): priorità salvaguardare posti di lavoro gruppo Aeffe

(ASI) “Sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione del Gruppo Aeffe, realtà che controlla marchi storici del made in Italy come Moschino e Alberta Ferretti.

Romualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...