(ASI) Piazza San Pietro; erano oltre 70000 i fedeli presenti oggi in Piazza San Pietro per assistere alla beatificazione di Paolo VI da parte di Papa Francesco, presente nel sagrato era anche il Papa emerito Benedetto XVI proclamato ai tempi, Cardinale dallo stesso Paolo VI.
Paolo VI, nome di battesimo Giovanni Battista Montini è stato definito da Bergoglio come un uomo umile “in questa umiltà – dice – risplende la grandezza di Paolo VI che mentre si profilava una società secolarizzata e ostile ha saputo condurre con saggezza il timone della barca di Pietro senza perdere mai la gioia e la fiducia nel Signore”. Giovanni Battista Montini, infatti fu istitutore del sinodo dei Vescovi e timoniere del Concilio, due strumenti per adattare le vie ed i metodi della Chiesa ai molteplici mutamenti della società. Proprio a lui, a quest’uomo così umile e al contempo determinato, definito anche “missionario nel mondo”, Francesco ha detto “oggi non possiamo che dire una parola tanto semplice quanto sincera: grazie – un grande applauso da parte dei 70000 presenti poi prosegue – per la tua umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla Chiesa”.
Al termine della cerimonia Bergoglio non manca di pronunciare l’Angelus e infondere dunque a tutti la benedizione, poi conclude “grazie e buon pranzo”.
Erika Cesari - Agenzia Stampa Italia