(ASI) E’ morto Umberto Ginocchietti uno degli imprenditori umbri che hanno contribuito a scrivere una importante pagina della storia italiana della moda, dell’industria tessile e dell’abbigliamento.
Tra le molte collaborazioni dell’alta moda internazionale degli anni Settanta vanno ricordate quelle con Armani, Valentino, Yves Saint Laurent e Dior. Negli anni '80 sono numerosissime le licenze acquisite da Umberto Ginocchietti, ed i nomi che si affidano a lui sono alcuni dei più prestigiosi dell'alta moda. Da Valentino a Yves Saint Laurent, da Dior a Givenchy.
Tutte le autorità della regione hanno espresso il loro vivo cordoglio per la scomparsa di questo grande imprenditore umbro. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini dichiara: “il più sincero cordoglio mio personale e di tutta la Giunta regionale”. “Con la scomparsa di Umberto Ginocchietti – afferma la presidente - Perugia e l’Umbria perdono un imprenditore di straordinaria intelligenza e capacità creativa. Le sue doti di stilista e il suo grande talento anticipatore di gusti e stili lo hanno reso un grande protagonista dell’alta moda in Italia e nel mondo”. “È stato un industriale molto legato alla sua terra – lo ricorda ancora la presidente Marini - che non ha mai accettato alcuna forma di subalternità imprenditoriale e culturale e che ha contribuito molto, con le sue imprese, alla crescita economica della nostra regione”. A lei vanno aggiunte le condoglianze del Sindaco di Perugia Andrea Romizi e di Luca Mirabassi, presidente della Sezione dell’Abbigliamento di Confindustria Umbria.
Redazione Agenzia Stampa Italia