(ASI) Venerdì 25 Luglio 2014 dalle ore 18 a Ponticelli di Città della Pieve si è svolta una breve cerimonia durante la quale il sig. Giorgio Pieroni, quale coordinatore delle associazioni ed i cittadini del luogo, ha consegnare al Distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Città della Pieve alcune attrezzature acquistate con i fondi raccolti dagli stessi cittadini a seguito degli eventi alluvionali del 2012.
Il Comandante provinciale dei VVF di Perugia Ing. Stefano Marsella ha formalmente preso in consegna le nuove attrezzature (una idrovora su carrello, due elettropompe, una termocamera, una motosega e due lampade portatili ad elevata efficienza) che saranno in uso al locale Distaccamento VVF per le esigenze del comprensorio e che andranno a completare le dotazioni tecniche attualmente in uso.
Lo stesso Comandante e successivamente il Sindaco di Città della Pive Fausto Scricciolo e poi la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini hanno sottolineato l'impegno di tutti i cittadini di Ponticelli e delle varie associazioni che hanno trasformato una situazione di disagio e di danno per le loro cose distrutte dagli eventi alluvionali del 2012 in una situazione positiva e propositiva per tutta la collettività. Una esperienza di solidarietà reale verso gli altri cittadini gestito con la massima trasparenza.
Dalla stessa Presidente sono stati ricordati gli eventi alluvionali dei giorni 12 e 13 novembre 2013 evidenziando quanto già fatto e programmato per migliorare in termini di prevenzione quel comprensorio nel quale scorrono numerosi corsi d'acqua. Sono state ricordate le attività svolte i n quella circostanza dalla protezione civile ed in particolare dai vigili del fuoco permanenti e dal personale del Distaccamento volontario di Città della Pieve che, con l’utilizzo di gommoni e barche hanno portato fuori dalla propria abitazione invasa o minacciata dall’acqua ben 15 persone.
L’opera era proseguita per una settimana intera per rimuovere acqua e fango dagli scantinati collaborando con i cittadini per riportare in sicurezza le proprie abitazioni oltre che per recuperare quei beni ancora utilizzabili. L’acqua aveva raggiunto l’altezza di circa 2 metri trasportando anche autovetture interessando oltre che le abitazioni alcune attività produttive con relativi materiali ed apparecchiature.
Il Distaccamento volontario di Città della Pieve, 15 unità che, coordinati dalla sala operativa provinciale del 115, effettuano gli interventi di soccorso richiesti dalla popolazione nelle zone limitrofe. E’ formato da personale che a suo tempo ha acquisito una specifica abilitazione come “vigile del fuoco volontario ” e che viene richiamato in servizio soltanto nei momenti di necessità per effettuare gli interventi di soccorso. Nei casi più complessi la loro attività è supportata dal personale permanente proveniente dalla sede centrale di Perugia. Per mantenere un elevato livello di professionalità effettuano periodicamente, specifiche attività di addestramento.