(ASI) Ci definiamo uno stato democratico che, in quanto tale, consente ad ogni cittadino  di poter vivere dignitosamente. Purtroppo,  in realtà, la nostra democrazia presenta molte pecche , che si manifestano quando il cittadino incappa in problematiche di natura economica e rischia l’indigenza .

 Parlo dei cittadini “protestati”, ossia di coloro che,  non avendo potuto assolvere a ben precisi impegni economici , quali il pagamento di un assegno o di una cambiale,  sono stati segnalati in camera di commercio nel registro dei protesti e dei "cattivi pagatori",  ovvero di coloro che sono segnalati presso le banche dati per non aver assolto al pagamento di  una rata (bolletta della luce , del telefono o altro ) ,  rispettando le scadenze previste.

Non voglio difendere chi vuole farla franca non pagando gli assegni  o chi decide di non rispettare la puntualità perché è ben evidente  che ciò lede   altre  persone.

Trovo ingiusto, tuttavia,  che chi non paga un assegno ad una persona per  gravi situazioni che hanno indebolito la propria vita economica,  debba  rimanere segnalato a vita  e che  a segnalarlo sia  un soggetto terzo al debitore e al creditore.

Nel caso del protesto sono le banche che provvedono a far scrivere  il nome della persona inadempiente presso la camera di commercio. C’ è da chiedersi “cosa c'entra la banca se la vittima non è la banca?” Il creditore può esigere il pagamento ricorrendo alle vie legali , con un atto ingiuntivo,  senza  che si ricorra a una segnalazione che inibisce il debitore a vita.

Così come bisognerebbe rivedere le banche dati di segnalazione (rischi finanziari) che hanno messo in ginocchio molte persone. Difatti, chi è iscritto nelle banche dati non ha più diritto al credito,  esattamente come il protestato.

Per cancellarsi da esse non è facile , neppure dopo aver estinto il debito e si rischia di rimanere segnalati per sempre.

Sono fermamente convinto  che ciò leda i diritti umani perché essere poveri o cadere in povertà  non è un reato. Può verificarsi nella vita di ogni essere umano , per motivi di varia natura , che si cada in povertà. Bisogna , pertanto, comprendere . Uno Stato è civile e democratico quando guarda alle difficoltà dei propri cittadini e li aiuta a risolverle, nel modo più opportuno .  Sanare i dissesti economici dei cittadini non assume solo una valenza morale , ma anche economica in quanto pone un argine all’impoverimento dell’intera società , perché la povertà crea altra povertà ed indebolisce il tessuto socio - economico , che vive di relazioni che si intrecciano tra di  loro e, quindi, si alimentano reciprocamente.

Alla luce di tali considerazioni  ci impegniamo affinché l'albo dei protesti venga  annullato in quanto  serve solo ad escludere i soggetti dalla vita economica.

Sta per essere presentato in Cassazione  il referendum per l'abrogazione del protesto bancario . E’ ben  evidente, tuttavia, che debbano essere ricercate nuove modalità  per sanare i debiti che , contestualmente , sanino lo stato di indigenza del debitore .

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Legge di Bilancio 2026, Confeuro: “Poco coraggio per sostegno agricoltura”

(ASI) “La Legge di Bilancio 2026 appare complessivamente poco coraggiosa e insufficiente nel rispondere alle reali esigenze del settore agricolo italiano”.

Per il 2026 il Popolo della Famiglia rilancia il Reddito di Maternità 

(ASI) «La rinnovata dirigenza nazionale del Popolo della Famiglia annuncia una raccolta firme in tutte le piazze d’Italia per una proposta concreta al Governo che rilanci la ...

Manovra, Cavandoli (Lega): segnale forte su fisco e aiuti a famiglie e imprese

(ASI) Roma - “Sostegno a famiglie, persone e imprese, spingendo i conti del Paese verso le regole del nuovo Patto di stabilità europeo: questo il risultato che raggiungiamo oggi con ...

Manovra, Cavandoli (Lega): segnale forte su fisco e aiuti a famiglie e imprese

(ASI) Roma. - “Sostegno a famiglie, persone e imprese, spingendo i conti del Paese verso le regole del nuovo Patto di stabilità europeo: questo il risultato che raggiungiamo oggi con ...

Manovra. Matteoni (FDI): Sostegno alle famiglie, alle imprese, alla Sanità e al ceto medio grazie al Governo Meloni

(ASI) “L’approvazione odierna della Manovra 2026 alla Camera dei Deputati corona un percorso che il Governo Meloni ha portato avanti con lungimiranza e concretezza, facendo fronte alla scarsità di risorse ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pronti a un 2026 a tutela categorie fragili e ambiente”

(ASI) “Il 2025 che si avvia alla conclusione è stato per noi un anno importante e significativo, ricco di impegno, ascolto e presenza concreta sui territori”.

Agroalimentare, Confeuro: "Anche a Natale italiani hanno scelto qualità e sostenibilità"

(ASI) "Anche durante le festività natalizie gli italiani hanno confermato una scelta consapevole e responsabile, premiando la qualità, il Made in Italy e i prodotti legati alla nostra tradizione agricola". ...

Sanità, Giuliano (UGL): "Divari retributivi Nord-Sud tutt'altro che trascurabili. Fino a 5mila euro annui in meno per chi lavora nel Mezzogiorno"

(ASI) Roma - «I dati contenuti nel Rapporto semestrale Aran 1/2025 sulle retribuzioni del personale sanitario confermano una verità che non può essere minimizzata: a parità di ruolo, il divario retributivo ...

Autostrade: Patto Nord, aumento pedaggi 'regalo' Salvini ad automobilisti

(ASI) Roma. – "Fin troppo natalizia e sdolcinata la nota del Ministero dei Trasporti che chiama 'adeguamento tariffario' l'aumento dei pedaggi ai caselli autostradali, cercando addirittura di scaricare la colpa sulla ...

Vertice trilaterale a Pechino: obiettivo tregua duratura tra Thailandia e Cambogia

(ASI) - Delegazioni diplomatiche di Cina, Cambogia e Thailandia si sono riunite nella provincia cinese di Yunnan, per discutere il cessate il fuoco recentemente concordato tra Cambogia e Thailandia, con ...