(ASI) Ci definiamo uno stato democratico che, in quanto tale, consente ad ogni cittadino  di poter vivere dignitosamente. Purtroppo,  in realtà, la nostra democrazia presenta molte pecche , che si manifestano quando il cittadino incappa in problematiche di natura economica e rischia l’indigenza .

 Parlo dei cittadini “protestati”, ossia di coloro che,  non avendo potuto assolvere a ben precisi impegni economici , quali il pagamento di un assegno o di una cambiale,  sono stati segnalati in camera di commercio nel registro dei protesti e dei "cattivi pagatori",  ovvero di coloro che sono segnalati presso le banche dati per non aver assolto al pagamento di  una rata (bolletta della luce , del telefono o altro ) ,  rispettando le scadenze previste.

Non voglio difendere chi vuole farla franca non pagando gli assegni  o chi decide di non rispettare la puntualità perché è ben evidente  che ciò lede   altre  persone.

Trovo ingiusto, tuttavia,  che chi non paga un assegno ad una persona per  gravi situazioni che hanno indebolito la propria vita economica,  debba  rimanere segnalato a vita  e che  a segnalarlo sia  un soggetto terzo al debitore e al creditore.

Nel caso del protesto sono le banche che provvedono a far scrivere  il nome della persona inadempiente presso la camera di commercio. C’ è da chiedersi “cosa c'entra la banca se la vittima non è la banca?” Il creditore può esigere il pagamento ricorrendo alle vie legali , con un atto ingiuntivo,  senza  che si ricorra a una segnalazione che inibisce il debitore a vita.

Così come bisognerebbe rivedere le banche dati di segnalazione (rischi finanziari) che hanno messo in ginocchio molte persone. Difatti, chi è iscritto nelle banche dati non ha più diritto al credito,  esattamente come il protestato.

Per cancellarsi da esse non è facile , neppure dopo aver estinto il debito e si rischia di rimanere segnalati per sempre.

Sono fermamente convinto  che ciò leda i diritti umani perché essere poveri o cadere in povertà  non è un reato. Può verificarsi nella vita di ogni essere umano , per motivi di varia natura , che si cada in povertà. Bisogna , pertanto, comprendere . Uno Stato è civile e democratico quando guarda alle difficoltà dei propri cittadini e li aiuta a risolverle, nel modo più opportuno .  Sanare i dissesti economici dei cittadini non assume solo una valenza morale , ma anche economica in quanto pone un argine all’impoverimento dell’intera società , perché la povertà crea altra povertà ed indebolisce il tessuto socio - economico , che vive di relazioni che si intrecciano tra di  loro e, quindi, si alimentano reciprocamente.

Alla luce di tali considerazioni  ci impegniamo affinché l'albo dei protesti venga  annullato in quanto  serve solo ad escludere i soggetti dalla vita economica.

Sta per essere presentato in Cassazione  il referendum per l'abrogazione del protesto bancario . E’ ben  evidente, tuttavia, che debbano essere ricercate nuove modalità  per sanare i debiti che , contestualmente , sanino lo stato di indigenza del debitore .

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...