(ASI) Firenze – Il capoluogo toscano è la prima tappa de “Il Gioco Più tuo in tour”, un tour nazionale con il quale il Gioco del Lotto toccherà i capoluoghi sede delle Ruote del gioco (Firenze, Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari, Venezia, Genova, Palermo e Cagliari) con attività culturali e di intrattenimento, notizie e curiosità legate al territorio e destinate ai cittadini di tutte le età.
Un regalo con il quale Il Gioco del Lotto, storicamente il gioco degli italiani, vuole incoraggiare tutti a riscoprire la propria città sotto una luce diversa.
Nella città simbolo del Rinascimento italiano, Il Gioco del Lotto vuole rendere l’arte accessibile a tutti e, infatti, è partner di due importanti eventi culturali: l’inaugurazione del Museo Novecento, uno dei nuovi centri della vita culturale fiorentina, e l’apertura a Forte Belvedere della mostra di Giuseppe Penone, uno dei nomi eccellenti dell’arte contemporanea italiana.
Nel Museo Novecento, Il Gioco del Lotto offrirà un open week end il 28 e 29 giugno, con visite guidate per adulti e bambini, laboratori “Io gioco con l’arte” per famiglie e intrattenimento musicale con la Ghiaccioli e Branzini band.
Visite guidate e laboratori “Io gioco con l’arte” aperti a tutti saranno disponibili sabato 5 luglio anche presso la mostra di Giuseppe Penone ma in più, all’interno del Forte, sarà possibile vivere un’esperienza coinvolgente attraverso la “number pattern”, un’installazione che immergerà i visitatori in un mondo fatto di numeri.
Per “Firenzepiù tua”, la tappa fiorentina de “Il Gioco più tuo in tour”, Il Gioco del Lotto ha anche ideato una serie di iniziative di piazza ispirate ai numeri: una “caccia al numero” per scoprire Firenze attraverso maxi installazioni numeriche con un evento conclusivo il 29 giugno a Piazza Strozzi con dj set e live painting di sei artisti della Street art italiana.
Un programma ricco quello di “Firenzepiùtua” che il Gioco del Lotto ha ideato per animare la città con il contributo dei suoi stessi cittadini e per testimoniare un legame forte, dimostrato anche dai numerosi monumenti restaurati in città grazie ai proventi del Gioco del Lotto: dalla Galleria degli Uffizi al Giardino di Boboli, dal Teatro della Pergola al Complesso Laurenziano.
Sabato 28 e domenica 29 giugno porte aperte al Museo Novecento: dalle 10.00 alle 21.00 il Museo sarà accessibile gratuitamente a tutti.
Per partecipare alle visite guidate e ai laboratori è necessaria la prenotazione. Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti. Per prenotare contattare il call center MUSE: 055.2768224/2768558 e scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.