(ASI) Spello (Pg) – E’ partito a Spello il “PIEDI-bus”, un progetto sperimentale di mobilità alternativa per gli alunni della città con fermate predefinite e segnalate da appositi cartelli, con accompagnatori adulti. Il progetto è nato dall’idea e la volontà dell’associazione onlus “Facciamo Che” ed è stato poi fortemente supportato dall’amministrazione comunale di Spello, dall’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris e dall’USL n. 2 di Foligno.
“Il “PIEDI-bus” - spiega la dirigente scolastica Maria Grazia Gampè – è dedicato agli scolari per raggiungere la scuola a piedi e per educare ad una cultura ambientale e salutistica. E’ nato infatti con lo specifico scopo di combattere il crescente fenomeno dell'obesità infantile, per promuovere la socializzazione e l'autostima dei bambini e cosa non secondaria per ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole”.
Da oggi gli alunni invece di essere accompagnati in auto o prendere l'autobus, alla fermata stabilita nel piazzale delle Querce si aggregano ad una comitiva guidata da accompagnatori adulti, lungo un percorso protetto di circa 10 minuti con partenza fino alla scuola Vitale Rosi. Il progetto vede la partecipazione di quasi 50 bambini (divisi in due gruppi) della scuola primaria di secondo grado Vitale Rosi (dalla I alla V classe) e 25 accompagnatori volontari (genitori e nonni) che in maniera alternata dedicheranno parte del loro tempo ad accompagnare e riprendere i bambini a scuola. Il progetto verrà poi riproposto in via definitiva per il prossimo anno scolastico.
Redazione Agenzia Stampa Italia